Il musicista compositore torinese Henoel sarà ospite all'ottava edizione del Festival del Cinema di Roma, in programma nella capitale dall'8 al 17 novembre.
E' stato il presidente della rassegna, Paolo Ferrari, ad invitarlo per presenziare al galà d'inaugurazione, fissato per venerdì 8 novembre.
Ferrari, ex presidente della Warner Bros Italia, ha conosciuto Henoel in un incontro organizzato dall'avvocato Patrizia Barletta, che segue i contratti d'ingaggio del compositore: da allora ha continuato a seguire da vicino il percorso artistico di Henoel sul versante della sonorizzazione di immagini.
Le composizioni che il musicista ha firmato per spot di grandi marche, tra cui Bulgari, Valentino Garavani, Ferrero, Buitoni, Aboca, nonché per documentari di Rai, canali tv satellitari ed edizioni Vaticane, hanno destato un vivo interesse nel mondo della cinematografia.
Henoel incontrerà dunque registi e produttori di fama e calibro internazionale che hanno già chiesto di lui e delle sue musiche, assieme a centinaia tra attori, produttori e registi che interverranno all'inaugurazione del red carpet nell'Auditorium Parco della Musica con la madrina Sabrina Ferilli.
“È un sogno che si realizza – conclude Henoel – oltre che rappresentare una grande opportunità per nuovi importanti progetti musicali”.
Henoel è un compositore di colonne sonore per film, documentari, trasmissioni tv e spot pubblicitari, nonché di inni per manifestazioni sportive e culturali. Le sue originali sperimentazioni musicali vertono ad una ricerca introspettiva fortemente evocativa non limitabile ad uno specifico genere sonoro. Nel 2006 firma la sigla di apertura delle trasmissioni Rai per le Olimpiadi di Torino, che lo conducono nel 2008 a comporre per il mondo sportivo gli inni ufficiali degli Europei di Ginnastica Ritmica, dell'Emau (Associazione di Tiro con l'Arco dell'europeo e del mediterraneo) e, nel 2011, dei Mondiali di Tiro con l'Arco. In parallelo l'artista collabora con Rai, Mediaset, Rai Cinema, Sky, Vaticano e diverse case di produzione, componendo le colonne sonore di molteplici film-documentari, corti e lungometraggi, sottofondi per programmi tv e servizi giornalistici. Nel 2013 compone la sigla d'apertura per le trasmissioni ufficiali del conclave vaticano in occasione delle elezioni di Papa Francesco quale successore di Benedetto XVI. Dal 2010 si accosta intanto al mondo della sonorizzazione di immagini per spot, componendo le musiche di sottofondo per grandi marchi tra cui Bulgari, Valentino Garavani, Roberto Coin, Peuterey, Aboca, Ferrero, Sanbitter, Eraclea, Averna, Philip Morris, e siglando anche una collaborazione con Alpitour per la sonorizzazione del catalogo viaggi dei suoi brand.