Letta la richiesta di archiviazione presentata dal P.M. già a pochi giorni dall'avvio delle indagini, il Giudice per le indagini preliminari ha accertato l'infondatezza della notizia di reato ipotizzata nei confronti del sindaco Piazza.
L'attività d'indagine non ha trovato alcun riscontro del presunto interessamento del sindaco per favorire gli interessi della ditta Les (vincitrice dell'appalto provinciale per i lavori della Variante di Borgaretto), a fronte della stipula di polizze assicurative presso l'Agenzia per la quale egli lavora.
Dato atto che tali polizze non sono state mai stipulate, né risultano atti compiuti dal sindaco Piazza, nell'ambito delle proprie funzioni pubbliche, per favorire la suddetta ditta, il Giudice ha disposto l'archiviazione del procedimento.
Il sindaco Maurizio Piazza esprime grande soddisfazione: «E' la fine di un incubo: non ho mai tradito i miei concittadini e ho sempre tenuto ben distinte la mia professione e il mio ruolo istituzionale. Ho sempre avuto fiducia nella magistratura e sono felice che le indagini, dopo l'errore iniziale, abbiano tirato fuori la verità, dimostrando la mia innocenza di fronte a tutti i beinaschesi. Voglio ringraziare tutte le persone (e sono tante) che per strada, al mercato e in molti altri posti e modi mi hanno manifestato la loro solidarietà e vicinanza e che, soprattutto, non hanno mai dubitato di me!».
|