Debutta a Torino il metodo Rugbytots, attività ludico-motoria ispirata al gioco del rugby e rivolta ai bambini dai 2 ai 7 anni. A proporla è l'Associazione La Drola Junior, che domenica 2 febbraio (dalle 10 alle 13 presso il Centro Sportivo Lingotto – via Ventimiglia 195/a) sarà a disposizione di grandi e piccini per illustrare una tecnica che, partendo dalle abilità motorie stimolate dai fondamentali del rugby (il passaggio, il calcio al pallone, la cattura), favorisce l'agilità e la consapevolezza dello spazio e dell'equilibrio, pur in assenza di contatto fisico.
Per l'occasione saranno presenti il presidente regionale della FIR - Federazione Italiana Rugby - Giorgio Zublena e gli atleti dell'Accademia Nazionale Rugby: le giovani promesse piemontesi affiancheranno gli istruttori nella gestione dei piccoli allievi, spiegando loro alcune figure tipiche di questo sport particolarmente educativo.
L'idea di portare anche a Torino la tecnica Rugbytots è dell'Associazione Ovale Oltre le sbarre, impegnata dal 2010 in progetti di recupero dei detenuti proprio attraverso il gioco del rugby. E' frutto di questo impegno, tra l'altro, la nascita di una realtà significativa come La Drola, la squadra del carcere “Lorusso e Cutugno” di Torino composta da soli detenuti che dal 2011 milita nel campionato regionale di serie C.
La convinzione di partenza è che i valori del rugby - lo sport che più di ogni altro insegna lo spirito di squadra, la collaborazione, il rispetto delle regole, l'attenzione verso compagni e avversari – possano rappresentare le migliori fondamenta di un progetto da proporre a genitori che desiderano per i loro figli occasioni di gioco e divertimento, unitamente alla trasmissione del valore della collaborazione leale.
Convinzioni e desideri ai quali s'ispira La Drola Junior, che si occupa di promuovere lo sviluppo e la diffusione di attività educative, culturali e sportive connesse alla disciplina del rugby, con particolare attenzione ai bambini in età pre-scolare e scolare.
I corsi, divisi in tre moduli per fasce d'età, sono tenuti da allenatori qualificati FIR/SUISM con l'assistenza di esperti in primo soccorso pediatrico; si terranno nel territorio torinese a partire dal mese di marzo.