Pier Carlo Padoan ,è di origini Maranzanesi, la nonna paterna, Maria Penazzo risiedeva nel Castello di Maranzana,ove il neo presidente ISTAT ancor oggi si reca saltuariamente.
Pier Carlo Padoan, in lista per il Ministero dell'Economia del Governo Renzi,neo-presidente ISTAT, è oggi capo economista e vicedirettore dell'OCSE, organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico da cui proviene anche l'ex presidente dell'Istat Enrico Giovannini, ora ministro del lavoro nel governo Letta.
Padoan è stato professore di Economia alla “Sapienza” di Roma e direttore della Fondazione dalemiana Italianieuropei. Dal 1998 al 2001 è stato consulente economico per i presidenti del consiglio Massimo D'Alema e Giuliano Amato. Dal 2001 al 2005 è stato Direttore esecutivo per l'Italia del Fondo monetario internazionale con responsabilità su Grecia, Portogallo, San Marino, Albania e Timor Est. Ha ricoperto inoltre incarichi di consulenza per la Banca mondiale, la Commissione Europea e la Banca centrale europea. |