Si svolgerà dal 28 agosto al 2 ottobre 2010 la nona edizione del Festival Marenco, manifestazione internazionale attiva dal 2002 con lo scopo di promuovere e valorizzare l’opera del compositore e musicista novese Romualdo Marenco.
E’ sempre di alto livello artistico e culturale il programma musicale, che verrà presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa prevista nel mese di agosto.
La rassegna, la cui direzione artistica è curata dal Maestro Maurizio Billi, prenderà il via sabato 28 agosto con il Concerto di Gala che si terrà presso l’Auditorium Dolci Terre di Novi. Sarà presente l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano, diretta dal Maestro Billi. Nel corso della serata verranno proclamati i vincitori dell’Edizione 2010 del Concorso Internazionale di Composizione “Romualdo Marenco”.
L’ingresso al concerto è gratuito, ma è necessario prenotarsi presso la Biblioteca Civica (via Marconi 66, infotel: 0143.76246) a partire dalle ore 16 di mercoledì 18 agosto.
Tra le altre orchestre che prenderanno parte al Festival, ci sarà anche la Banda Musicale dell’Esercito italiano, diretta dal Maestro Fulvio Creux. L’esibizione, prevista il prossimo 25 settembre, vedrà un programma di ispirazione risorgimentale. Sempre dedicata al Risorgimento sarà la serata del 2 ottobre: il, concerto, eseguito dall’Orchestra Classica di Alessandria, rappresenterà un’anticipazione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
L’edizione 2010 del Festival Marenco è sostenuta da numerosi sponsor che verranno presentati nel corso della conferenza stampa di agosto.
|