
Ha scelto Bianca come nome d'arte ed è una ragazzina torinese di 21 anni. Ha il volto da icona preraffaellita e si è esibita con disinvoltura sul palco dell'Ariston al Festival di Sanremo di quest'anno.
Emozione, sorrisi, sguardi rivolti al cielo, grinta e vocalità cristallina venata di soul, molto originale che parte sottile, ma sa diventare forte come un tuono; si vede che ama cantare.
Ha cominciato a studiare Jazz a 14 anni e il suo sogno è diventare una professionista.
Il suo vero nome è Emma Fuggetta, incontra Alex Gaydou (musicista fondatore di ALMA, etichetta musicale indipendente) nel 2012, collabora con lui e nel giro di pochi mesi debutta nei primi concerti. Poi partecipa ad alcuni concorsi di canto in Piemonte. Il nome Bianca viene proprio da un consiglio di Gaydou che le disse “quando canti tira fuori la parte bianca di te e fai in modo che lei possa lavorare per facilitarti le cose”.
Nella primavera del 2013 inizia la lavorazione del suo primo album, quindi il cammino prosegue sicuro verso quella selezione (Area Sanremo) che la manda direttamente al Festival tra le “Nuove proposte”. Per tutti i giovani con ambizioni da cantante rappresenta il massimo sogno e lei lo realizza in pieno. Anche se non ha vinto, si è comunque fatta conoscere da tutti, si è divertita tantissimo ed ha vissuto l'esperienza più bella della sua vita cantando il brano “Saprai”. Il 5 marzo scorso ha presentato il suo album “L'altra metà” alla libreria Feltrinelli di Torino. L'album contiene 8 tracce completamente inedite tra cui il successo sanremese “Saprai” brano che, tra l'altro, risulta tra i più trasmessi alle radio private. Da esso emergono tutte le tonalità e tutte le sfumature della sua voce che, solo con il pezzo cantato a Sanremo, non si sono sentite.
“E' stato bellissimo confrontarmi a Sanremo con personaggi tutti più grandi di me, con un passato artistico così ampio” afferma Bianca.
La cosa che Bianca oggi teme di più è di passare nel dimenticatoio e sparire dalla scena, come peraltro è successo a molti giovani che si sono presentati a Sanremo. Non lo merita e non glielo auguriamo di certo. Speriamo per lei tutto il bene possibile.
Pierluigi Capra
Fotografia di Eleonora Michelazzo