Prenderà il via lunedì 7 aprile alle 11 al Politecnico di Torino la distribuzione de “I quaderni del cuore”, collana editoriale che utilizza il linguaggio dei fumetti per sensibilizzare i giovani alla conoscenza e alla prevenzione dell'infarto e dell'ictus.
L'iniziativa è promossa da Cardioteam Foundation Onlus, sostenuta economicamente dalla Compagnia di San Paolo e operativamente da Amity attraverso la cooperativa sociale “La Bottega”, impegnata nell'assistenza a soggetti con disagi intellettivi. Obiettivo comune e condiviso è far comprendere ai giovani l'importanza di uno stile di vita sano come prima forma di prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il messaggio – chiaro ed efficace - arriva dai protagonisti della storia a fumetti disegnata dagli allievi della Scuola Internazionale Comics di Torino: ragazzi che non hanno bisogno di bere o di fumare per divertirsi in compagnia ed essere felici!
“La prevenzione” – conferma il cardiochirurgo Marco Diena, Presidente della Fondazione – “è lo strumento fondamentale per ridurre il tasso di mortalità da infarto e ictus, che ancora oggi costituiscono in Italia – rispettivamente – la prima causa di morte e d'invalidità. I più accreditati studi scientifici ci dicono che adottare precocemente uno stile di vita sano contribuisce a mantenere basso il profilo individuale di rischio lungo l'intero percorso di vita. Il New England Journal of medicine ha pubblicato uno studio condotto tra il 1980 e il 2000 sulla popolazione USA che dimostra che in 20 anni di applicazione di protocolli di prevenzione sono state salvate 340.000 vite umane.
Per questo è importante fare profilassi ai giovani, fornendo loro gli strumenti per comprendere i vantaggi e gli effetti positivi del vivere bene, in salute. Un investimento su se stessi che genera valore per l'intera collettività: ridurre il tasso di mortalità delle malattie cardiovascolari significa anche ridurre la spesa sociale e sanitaria in Italia e nel mondo”.
L'iniziativa “I quaderni del cuore” s'inserisce nel più ampio progetto cardioTOschool, che ha già coinvolto in attività di informazione e prevenzione oltre duemila allievi delle scuole medie inferiori e superiori della Provincia di Torino. Il progetto, anch'esso frutto della sinergia tra Cardioteam Foundation Onlus e Compagnia di San Paolo, propone un approfondimento delle problematiche cardiovascolari a livello didattico, partendo dal dato che individua nell'adolescenza il periodo in cui si creano le premesse per lo sviluppo dei principali fattori di rischio propri dell'età adulta: fumo, sovrappeso, sedentarietà, errata alimentazione e ipertensione.
Al progetto cardioTOschool è inoltre associato il concorso “Se ami te stesso vinci”: gli studenti partecipanti dovranno creare la sceneggiatura di una storia nella quale il protagonista è il “cuore”. L'elaborato vincente sarà trasformato in una storia a fumetti e pubblicato su “I quaderni del cuore” del prossimo anno scolastico. Il concorso è indetto da Cardioteam Foundation Onlus, Amity, Silvano Guidone & Associati, Compagnia di San Paolo, Centro Scienza Onlus, Scuola Internazionale di Comics e Assif.