ASSOCIAZIONE ANGSA PIEMONTE SEZIONE DI TORINO ONLUS
« IL MIO NOME È AUTISMO: L'ARTE INTERPRETA L'AUTISMO»
La mostra « Il tuo nome è autismo: io ti vedo », allestita alla Biblioteca Nazionale Universitaria, in piazza Carlo Alberto 3, Torino, curata dalla dott.ssa Maria Emilia Seira Ozino e da Arianna Porzi, presidente di Angsa Piemonte sez. di Torino onlus, è stata prorogata fino al 19 Aprile 2014.
La mostra, aperta al pubblico e gratuita, è allestita con le opere dei ragazzi della 2° E del Primo Liceo Artistico Statale di Torino nell'ambito del progetto « Il mio nome è autismo: l'arte interpreta l'autismo » realizzato dall'associazione ANGSA Piemonte sez. di Torino onlus, con il Contributo del Fondo Speciale per il volontariato in Piemonte – Centro di Servizio Idea Solidale. Gli allievi, al termine di un percorso di sensibilizzazione della durata di due mesi sull'autismo, sui pensieri elaborati dagli autistici e sulle loro difficoltà, hanno potuto rileggere e interpretare alcuni comportamenti osservati nel loro compagno in cui la sindrome è presente. Il percorso di conoscenza, condotto da esperti, si è avvalso della collaborazione di CinemAutismo che, attraverso il linguaggio filmico e grafico ha trascinato e coinvolto i ragazzi nel mondo dell'autismo. Da questa esperienza di condivisione empatica scaturiscono i loro elaborati, rappresentazione di ciò che ora i loro occhi vedono, gli stessi occhi con cui “guarderanno”, in futuro, una persona con autismo quando la incontreranno: il primo passo verso l'integrazione reale.
La progettazione dell'allestimento tiene conto sia dell'esposizione delle opere che parlano di autismo e sia della fruibilità della mostra da parte delle persone con autismo. I curatori hanno voluto offrire al visitatore, autistico e non, adulto e bambino, un percorso intuitivo e unidirezionale, corredato dagli accattivanti ausili visivi normalmente usati per favorire la comprensione e la comunicazione nelle persone con autismo.
L'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici - A.N.G.S.A. Piemonte sez. di Torino- nasce negli anni ‘80 con l'obiettivo di promuovere la corretta informazione sulla Sindrome Autistica e organizzare servizi adeguati alle necessità delle persone con autismo. Nel 1997 è stata fondata l'ANGSA Piemonte, oggi sede del territorio di Torino. Dal 2004 è iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato.
L'impegno continuativo e caratterizzante dell'Associazione è quello di sostenere una corretta informazione, implementare le occasioni di formazione specifica e dedicata, promuovere buone prassi nella presa in carico delle persone con autismo/DPS, ideare e/o promuovere sperimentazioni, progetti, servizi specialistici innovativi e sostenibili che possano costituire modelli esportabili sul nostro territorio.
SEDE: Biblioteca Nazionale Universitaria, in piazza Carlo Alberto 3, Torino
PERIODO: 31 marzo – Prorogata fino al 19 aprile 2014
ORARIO: dal lunedì al venerdì 9.30,18.30 sabato 9.30,13
INFO: :bu-to.eventi@beniculturali.it tel. 011 8101113 - 011 8101150
A.N.G.S.A. Piemonte sezione di Torino Onlus, via XX Settembre, 54, Torino, tel. 011 517.40.41, tivo@libero.it
http://www.angsatorino.org/
Allegato 1: Presentazione A.N.G.S.A. Piemonte sez. di Torino
Allegato 2: A.N.G.S.A. comunicato ufficiale proroga
Allegato 3: “ho incontrato una persona con autismo” - vademecum -