
Ancora una volta il presidente Gennaro Ciotola del “296 Model Venaria”, ha regalato ai soci, familiari ed amici, un'interessante giornata di aggiornamento, presso il Museo Aeronautico di “Volandia” di Vizzola Ticino. La visita si è svolta, sabato 18 ottobre, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Aviazione Esercito, Sezione di Venaria.
“Il gruppo era composto da circa cinquanta tra modellisti e Baschi Azzurri – spiega Claudio Genta, consigliere e segretario – questa è una nuova opportunità di conoscenza e di amicizia nata per caso durante un incontro avvenuto presso l'aeroporto di Venaria. Ogni momento vissuto in questa giornata al Museo – continua Genta – è stata interessante ed ha condiviso tra noi la passione che ci unisce nel condiviso ed apprezzare la grande esposizione del Museo, una piccola parte di storia a cui alcuni di noi, ne ha vissuto una parte”.
I visitatori hanno potuto ammirare i primi velivoli della ditta Caproni del 1910 fino ai nuovissimi Macchi M-3458 di recente assegnazione all'AMI e alle Forze Aeree Israeliane. La visita è proseguita nel padiglione degli elicotteri, interessante un CH-47-C “Cinook” in special color del 1° Reggimento AV.ES. di Viterbo.
La nuova collaborazione e il gemellaggio con l'Associazione, intitolata al Tenente Colonnello MOVM Carmine Calò (deceduto il 21 agosto 1998 a Kabul Afghanistan), verrà suggellata ufficialmente il 10 dicembre presso l'Aeroporto Militare “MAVM Mario Santi” di Venaria Reale, in occasione della festa della Madonna di Loreto, Patrona degli Aviatori. In questa occasione i due presidenti Federico Vallauri e Gennaro Ciotola, sanciranno ufficialmente il gemellaggio con la firma della pergamena.
Il Club “296 Model Venaria” è stato impegnato alla Mostra di Modellismo Statico di Banchette Ivrea, nell'ambito della Fiera Comunale, svoltasi domenica 26 ottobre.
Martedì 4 novembre, nel 96° Anniversario della Vittoria e del compleanno dell'Unità Nazionale e festa delle Forze Amate, i modellisti saranno presenti all'aeroporto Mario Santi di Venaria Reale, dove, presenteranno la Mostra di Modellismo e la Mostra Storico-Fotografica sull'aeroporto e sulla città di Venaria dal 1909 ai giorni nostri.
L'aeroporto sarà aperto al pubblico dalle ore 14:00 alle 18:30.