La Scuola di Studi Superiori dell’Università di Torino ha aperto i bandi per il concorso di ammissione per l’Anno Accademico 2010-2011.
Per il secondo anno di attività della Scuola, grazie all’impegno del Rettore Prof. Ezio Pelizzetti e all’intervento della Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte, saranno selezionati trenta studenti che si iscrivono al primo anno dei corsi di laurea e trenta studenti che si iscrivono al primo anno di corso delle lauree magistrali o al quarto anno dei corsi di studio a ciclo unico. I 60 studenti che supereranno le prove di selezione, andranno ad aggiungersi ai 21 allievi della Scuola che hanno concluso il primo anno di studi. Il bando resterà aperto fino al 10 settembre. Le prove di selezione sono previste per i prossimi 21, 22 e 23 settembre.
Gli allievi della Scuola sono studenti iscritti a tutte le Facoltà dell’Ateneo torinese e seguono in parallelo i corsi della Scuola, per ulteriori 15 crediti annuali. Gli allievi fruiscono del rimborso delle tasse universitarie e di un contributo per lo studio. Inoltre, grazie ad accordi sottoscritti con il Collegio “Renato Einaudi” ed EDISU, sono alloggiati nelle residenze universitarie.
La Scuola si pone come obiettivo formativo fondamentale di fornire agli allievi gli strumenti necessari per governare grandi organizzazioni pubbliche e private e per comprendere e gestire problemi complessi. Si articola in due Classi: Governo e scienze umane e Governo e scienze naturali. Il programma delle attività didattiche per l’A.A. 2010 – 2011, comprende insegnamenti multidisciplinari che affiancano che integrano i corsi istituzionali sia nei contenuti che nelle forme di apprendimento. Gli insegnamenti della Scuola sono tenuti sia da professori dell’Università di Torino, sia da studiosi esterni, italiani o stranieri, invitati in qualità di visiting professor.
Dal mese di luglio è operativo l’ufficio della Segreteria Didattica ed Amministrativa della SSST, sito presso il Palazzo degli Stemmi – Via Montebello, 1.
Info:
Sito web: www.ssst.unito.it
|