E' partito il conto alla rovescia per l'International Dragon Boat Meeting che si terrà a Torino a fine giugno e che vedrà gareggiare sul PO, presso il Circolo Amici del Fiume numerose squadre di donne in rosa.
Il Dragon Boat è una canoa il cui nome deriva dalla caratteristica testa di drago posta sulla punta dell'imbarcazione. La disciplina sportiva prevede gare di velocità ed il team è composto da 20 rematori, più un timoniere a poppa ed un tamburino a prua per fornire il ritmo agli atleti. Le squadre in "rosa" sono costituite da donne sopravvissute al cancro al seno e si sono formate nella seconda metà degli anni '90. Le donne in rosa testimoniano quanto questa disciplina sportiva possa essere efficace per il recupero fisico e per quello psicologico (“il nostro allenatore ci dice sempre che in barca da sole non siamo nulla, ma insieme muoviamo la barca: questo è lo spirito del dragone e delle Dragonette, insieme possiamo farcela”).
La regata è la principale raccolta di fondi per DRAGONETTE TORINO ONLUS, un ente
no profit dedito alla sensibilizzazione del progetto “Abreast in a boat”*. Da tre anni la Onlus, con il supporto di tanti sostenitori, persegue l'obiettivo di diffondere, informare e sostenere le “diversamente fortunate” (come si definiscono le Dragonette stesse).
La manifestazione si inserisce nel contesto di Torino Capitale Europea dello Sport ed ha già ottenuto importanti patrocini come Città di Torino, Torino Metropoli, Regione Piemonte, Circoscrizione 8, Comune di Avigliana, Rete Onocologica, AIFI e AIDDA.
Il programma dell'evento e gli aggiornamenti continui sono consultabili al seguente indirizzo (portale dell'evento stesso):
http://www.turindragonboat.org
Le aziende interessate a sponsorizzare e collaborare possono mettersi in contatto con Dragonette Torino Onlus attraverso i riferimenti indicati sul portale.
* Nel 1996 nasce in Canada, il progetto “Abreast in a Boat” con l'obiettivo di sfatare il mito che per chi abbia subito l'asportazione parziale o totale del seno a causa del cancro, non sia possibile sostenere un'attività fisica. Da quel giorno il progetto è stato adottato in molti paesi americani ed europei. A Torino, la squadra delle Dragonette è una realtà a tutti gli effetti. Seppure ancora in crescita, la squadra è già stata riconosciuta dalla Federazione Italiana Dragon Boat, sezione donne in rosa.
Le Dragonette costituiscono un equipaggio in grado di partecipare a manifestazioni e competizioni di dragonboating non agonistiche.
Si può sostenere la Onlus attraverso il sito internet dedicato alla squadra (www.dragonette.org), nella sezione “Donazioni”; la donazione può avvenire mediante carta di credito, Paypal o bonifico bancario utilizzando i riferimenti IBAN del conto Unicredit.