Fotografo per passione affascinato dalla possibilità di fermare con un clic un istante della nostra vita, per sempre, sia esso un evento, una condizione particolare di luce, una curiosità, un attimo del tempo che trascorre, inafferrabile, legame del presente con il passato.
Gianpiero Dominoni dice:”la Fotocamera è la mia ombra e col trascorrere degli anni, ho imparato che l'evento può essere li, dietro l'angolo, che all'improvviso si presenta, magari, in tutta la sua maestosità e allora bisogna essere pronti a coglierlo prima che tutto svanisca e si perda per sempre. Le mie riprese si svolgono, principalmente, nel basso Piemonte e nel Savonese, in Liguria, luoghi delle mie origini. I miei soggetti preferiti vanno dal paesaggio al vicolo di strada, i carruggi, a particolari situazioni climatiche, ai fiori, a situazioni che si materializzano durante una passeggiata, manifestazioni, fiere di Paese o piccole Città. Ma ho anche una nutrita quantità di “immagini a somiglianza” che scorgo nel profilo di una pietra, nel fusto di un albero, nei tronchi, nelle crepe del terreno arido, nel flusso d'acqua dei fiumi, nelle nubi.
“Cogli l'Attimo”, il tema proposto per questa presentazione fotografica. Alle volte, una sola parola, può valere più di mille spiegazioni, proprio come lo può fare un'immagine.
Mi piace la parola “Essenza”, parolona, nel gergo fotografico. Il mio impegno è riuscire ad avvicinarmi il più possibile a “quel Fotogramma”. Perché quell'istante fa la differenza, perché è la sintesi di una situazione, che talvolta può essere talmente intensa, dove un solo fotogramma, può essere in grado di raccontare un'intera vicenda.
Dal 2014 ho partecipato, con maggior interesse, ad alcuni Concorsi Fotografici Nazionali, ottenendo diversi riconoscimenti, che mi hanno gratificato e dato coraggio nell'affrontare questa nuova esperienza offrendo al pubblico alcune mie foto.
Le foto che espongo sono una piccola parte del mio archivio fotografico ma rappresentative e legate al significato del titolo che ho scelto per questa mostra. “