Sabato 11 settembre alle ore 17.30, presso la Sumi (via Cesare Battisti, 6 – Pinerolo) sede distaccata della Facoltà di Economia di Torino l’attore Giulio Scarpati interverrà sulla componente di teatralità e interpretazione. La lezione dell’attore, a cui di recente è stato assegnato il premio Terre di Siena film commission ''per come ha saputo rendere ancora più umana e vicina alla gente la figura del medico, rientra nell’ambito della XIII edizione della Scuola Nazionale di Metodologia della Didattica dell’AIDEA – Accademia Italiana di Economia Aziendale, in corso dal 5 al 18 settembre a Pinerolo.
La Scuola, che si basa su modelli internazionali di formazione, ha l’obiettivo di insegnare a dottorandi e dottori di ricerca, ovvero i futuri docenti universitari del nostro Paese, le tecniche della didattica.
I partecipanti – 25 selezionati da una apposita Commissione e provenienti da tutta Italia – seguono le lezioni dalle 9 alle 23 nei locali della Sumi di Pinerolo, e alla Locanda della Maison Verte di Cantalupa.
In alcune sere sono previsti incontri “conversiamo a cena con…” cui parteciperanno top manager di importanti aziende. Il programma della Scuola è molto intenso, scandito dall’integrazione tra ore di apprendimento in aula e momenti di sperimentazione e verifica individuale.
In aula si alterneranno docenti provenienti dalle più prestigiose università italiane; le tematiche sviluppate vanno dalla tecnica di comunicazione alla dizione, dalla tecnica di respirazione al team building, dal confronto con le metodiche didattiche tradizionali al business game e agli strumenti didattici futuribili, senza tralasciare argomenti rilevanti quali esercitazioni, case histories e teledidattica.
In tale contesto sono analizzati anche approcci formativi come quelli posti in essere da Unicredit Group, presso Unimanagement e dal Politecnico di Torino.
Oltre a ciò sabato 18, giorno di conclusione dei lavori, si svolgerà un Colloquium dal titolo L’adattamento della didattica economico-aziendale alla congiuntura economica
globale: la formazione universitaria vista dalle imprese che vede in qualità di relatori, e quali esponenti del mondo economico-aziendale del nostro Paese: il Cav.
Gianluigi Gabetti (Presidente d’Onore Exor SpA), il Dott.
Mario Garraffo (Amministratore Indipendente di Recordati
SpA) e il Sig. Marco Boglione (Presidente Basic Net SpA).
Gli sponsor della XIII edizione della Scuola, che vanta da quest’anno il Patrocinio dell’Unione Industriale di Torino, sono Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Regione Piemonte, Fondazione Banca Popolare di Novara, Intesa San Paolo, Telecom Italia, Fiat, Webank, Ativa, Lavazza, UniCredit Group, Robe di Kappa, la Locanda della Maison Verte, Gruppo Smat, Tapporosso Centrale del Latte di Torino, Batasiolo.
Per informazioni:
Dott.ssa Simona Alfiero
Tel.: 348.2750401
|