Si concluderanno venerdì 10 luglio le attività dei primi due gruppi di lavoro di R-Estate Attivi, il progetto dell'Amministrazione Comunale rivaltese – realizzato in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis – rivolto a ragazze e ragazzi nati tra il 1997 e il 2001.
I due gruppi, composti complessivamente da una ventina di giovani rivaltesi, hanno lavorato a Tetti Francesi e a Pasta: a Tetti i ragazzi hanno ripulito e ridipinto le panchine del giardino Berlinguer; mentre a Pasta due sono stati gli interventi: uno al parco giochi di via Torino ang. via Leopardi, l'altro al giardino dell'asilo nido dove i ragazzi – insieme ai piccoli alunni della struttura – si sono occupati della piantumazione di alcune piante da fiore.
“Crediamo fermamente che la partecipazione attiva per migliorare la città in cui si vive sia un valore, uno stile di vita da promuovere e questa Amministrazione sta investendo molto in questa direzione con azioni quali Il Bilancio Partecipativo e il corso Faciliti, seguiti dal Centro Studi Sereno Regis. E' altresì importante che i giovani possano acquisire questi approcci fin dalla più giovane età – commenta l'assessore ai Giovani e alla Partecipazione Marilena Lavagno -. In quest'ottica abbiamo voluto riproporre, anche per il 2015, l'esperienza di R-Estate Attivi che proseguirà anche nelle prossime due settimane con un gruppo che vedremo "attivo" a Rivalta Centro”.
|