Il programma prevede tre sere di buona cucina,dalle ore 19 saranno serviti ai tavoli della struttura coperta della pro loco di Merana"ravioli al plin" fatti a mano, tagliatelle ai funghi, rane e totani fritti, carne alla brace, robiola, torta di nocciole accompagnato da buon vino. Giovedì 6 agosto serata danzante con l'orchestra di Meo Tomatis e l'esibizione della Palestra Kinesia di Vado Ligure e del Gruppo Burlesque The Ladies. Venerdì 7 agosto serata danzante con l'orchestra Luciana e i Cusiani e esibizione dell'Associazione Ballerini A.S.D Charlie Brown. Sabato 8 agosto serata danzante con “I Saturni” e alle ore 23 spettacolo pirotecnico con i fuochi di San Fermo che si concluderà con la tradizionale distribuzione dei dolci offerti dalle Casalinghe di Merana.
Domenica 9 agosto avrà luogo la 6° edizione del mercatino dell'hobbistica e artigianato “La soffitta in piazza” .
Nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 agosto sarà possibile visitare la torre trecentesca di Merana inserita nel tour di Castelli Aperti. La torre costruita in pietra di Langa è posta sul colle di San Fermo, consente una veduta globale dell'area dei calanchi di Merana ,spaziando con lo sguardo dalla Langa dei territori dell'astigiano e cuneese, all'Appennino Ligure sino al crinale di Ponzone.
La torre è quel che resta del castello di “Mayrana”, raffigurato in un disegno del Cabreo, una sorta di registro catastale, del 1727 e segna oggi l'ingresso in provincia di Alessandria per chi percorra la Valbormida da Savona verso Acqui; situata sul colle di San Fermo, a poca distanza si trova l'omonima chiesetta seicentesca dedicata al Santo. I visitatori possono quindi, una volta giunti alla torre, comodamente in auto, salire la scala a chiocciola esterna che porta all'ingresso e per mezzo di una scala interna in legno raggiungere la sommità.