Il Movimento 5 Stelle di Oleggio ha organizzato un apericena che si svolgerà il 4 settembre dalle ore 19.30 al Bar “Interno 15” in via Roma 15, a Oleggio.
A questo secondo appuntamento della campagna “Slottati” i cittadini interessati avranno la possibilità di partecipare attivamente ad un laboratorio di Terapeutica Artistica condotto da Elisa Rodolfi, diplomata all'Accademia di Brera e attualmente laureanda nel biennio specialistico di Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica.
Elisa Rodolfi collabora con il Dipartimento Patologia Dipendenze dell'ASL di Trecate, dove ha svolto il suo progetto Tesi “Il colore smascherato”: un laboratorio sperimentale di Terapeutica Artistica che ha come tematica la tecnica del Graffito, sono stati svolti una decina d'incontri ai quali hanno partecipato alcuni pazienti in cura presso la struttura.
Nella presentazione del progetto tesi di Terapeutica Artistica “Il colore smascherato” leggiamo:
Il tema del progetto sarà il Graffito, colto nelle sue diverse declinazioni tecniche (graffito da superficie trattata con pastelli oleosi fino al graffito eseguito su materiale pastoso plastico).
Un gesto che solitamente richiama il comportamento compulsivo patologico utilizzato da molti giocatori che acquistano numerosissimi biglietti di lotterie istantanee.
L'atto di rimuovere freneticamente la patina argentea del biglietto è accompagnato da una forte scarica adrenalinica dovuta alla frenesia di trovarvi sotto un “tesoro”.
Questi pochi attimi vengono ripetuti nell'arco di una giornata parecchie volte, il tempo si annulla così come il senso di realtà.
Questa immagine mi ha fortemente colpita perciò ho pensato a quanto invece il gesto di graffiare, grattare, incidere la superficie, ha caratterizzato il dialogo con i materiali dell'arte da parte di molti artisti del Novecento e dell'arte contemporanea. In tal senso il gesto acquista un carattere creativo, artistico e nel nostro caso terapeutico.
“Rimuovo la superficie per scoprire il tesoro cromatico nascosto al mio sguardo”
Incidendo la superficie (che non sarà oggetto di scarto come succede per le lotterie istantanee) nascerà un'opera d'arte, che unita alle altre realizzate da tutto il gruppo, darà origine ad un “tesoro”: l'Opera Condivisa.
Ai presenti verrà consegnato un piccolo quadro da “grattare”, scoprendo così il colore/tesoro nascosto. Altri punti in programma includono le testimonianze di ex-giocatori, il punto di vista degli esercenti e un dibattito pubblico.
Nel corso dell'evento verrà illustrata la campagna che il gruppo di lavoro del Movimento 5 Stelle di Oleggio ha elaborato per contrastare il problema del gioco d'azzardo patologico, attraverso la realizzazione di un percorso che comprende: iniziative culturali, aperitivi No-slot, una mappatura degli esercizi, convegni e altro. Grazie al lavoro del gruppo, l'amministrazione comunale ha istituito un tavolo tecnico a cui partecipano tutte le forze politiche del consiglio comunale, i rappresentanti del CISAS e gli esperti del DPD (Dipartimento Patologia Dipendenza) del ASL 13 di Trecate.
La titolare del "Bar Interno 15" riceverà inoltre la vetrofania della campagna, ideata con l'intento di segnalare ai cittadini che l'esercizio che lo espone ha scelto di non installare al suo interno delle macchine mangiasoldi.