È durato 60 giorni lo studio condotto dall'esperto di marketing Emmanuele Macaluso e da alcuni consulenti di Relazioni Pubbliche e musicali, che ha dimostrato - attraverso i numeri - quanto i social (e quindi un ambiente virtuale) possa influenzare il mondo reale dal punto di vista sociale ed economico finanziario.
Lo studio, denominato “Studio sulla creazione della credibilità percettiva attraverso i social media”, prevedeva la creazione di un personaggio pubblico, nella fattispecie un musicista, da inserire nei social attraverso una strategia di personal branding a costo zero.
L'obiettivo dello studio era quello di quantificare e analizzare le conseguenze dell'avatar nei confronti della comunità virtuale nella quale è stato inserito e valutare le eventuali conseguenze anche nel mondo reale. Conseguenze che ci sono state.
Ecco alcuni dei risultati ottenuti dalla ricerca nei 60 giorni di attività e su un personaggio inesistente:
- 4.977 persone hanno apprezzato e/o deciso di seguire l'avatar (questo risultato rappresenta un dato medio di almeno 5 volte superiore rispetto alla media raggiunta dagli artisti che operano nello stesso ambito artistico specifico. Questo nonostante il fatto che questi ultimi siano iscritti al social da un tempo decisamente maggiore rispetto ai 60 giorni della ricerca).
- 3 inviti a suonare dal vivo (dietro compenso)
- 3 interviste radiofoniche
- 1 invito a partecipare ad una trasmissione televisiva in un'emittente regionale
- 1 invito a partecipare ad un contest musicale
- 1 invito all'invio di materiale musicale verso un'etichetta musicale
- 1 invito all'invio di materiale musicale verso un organizzatore di eventi
Emmanuele Macaluso ha pubblicato oggi sul suo The Marketing Blog Italia i risultati della ricerca. L'articolo è disponibile a questo link http://emacaluso.blogspot.it/2015/09/i-social-hanno-ricadute-nel-mondo-reale.html
Lo studio sarà pubblicato prossimamente dall'autore su riviste di settore e altri supporti.