In merito ai problemi occorsi all'impianto di illuminazione pubblica di frazione Pasta, l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Rivalta Roberto Fantoni dichiara quanto segue:
"Il 17 agosto sono stati segnalati numerosi guasti della nuova illuminazione pubblica (I.P.) a LED di Pasta. L'Ufficio Tecnico e la ditta incaricata della manutenzione dell'I.P. sono intervenuti ed hanno rilevato guasti o malfunzionamenti su circa la metà dei nuovi lampioni, non concentrati in una zona specifica, ma distribuiti in modo casuale, “a macchia di leopardo”.
Per determinare le cause e le eventuali responsabilità del problema, hanno indetto un sopralluogo tecnico il 3 settembre, alla presenza del Sindaco, dell'Assessore ai Lavori Pubblici, della direzione lavori, dell'impresa appaltatrice, del rappresentante commerciale della ditta fornitrice delle lampade illuminazione pubblica e dell'ingegnere tecnico della qualità della attuale impresa con contratto di manutenzione delle lampade di illuminazione pubblica. Quest'ultimo, dopo aver ispezionato l'armadio elettrico e alcune armature soggette a guasto, si è riservato qualche giorno per effettuare l'analisi dei dati in suo possesso, ma ha anticipato che, con tutta probabilità, si è trattato di un evento meteorologico, causato dai forti temporali del 14 e 15 agosto, con scariche elettriche che, seppur raramente, possono causare una tipologia di danni come quella verificatasi a Pasta. Nel frattempo l'amministrazione comunale ha inserito nella variazione di bilancio 30.000 € per coprire la sostituzione dei corpi illuminanti danneggiati e l'ufficio tecnico ha richiesto la fornitura delle nuove armature. L'amministrazione comunale ha attivato l'Ufficio Tecnico perché, al più presto, vengano posti, nelle vie più buie, dei lampioni “di emergenza”, in modo da garantire un livello minimo di sicurezza, nell'attesa che venga ripristinato tutto l'impianto, come prima del disastroso temporale. L'Amministrazione comunale ha a cuore il problema e sta facendo tutto il possibile perché venga risolto in tempi brevi. Purtroppo ci sono tempi tecnici che non dipendono da lei e non si possono accorciare".
|