Si è concluso lo scorso fine settimana con la consegna degli attestati di partecipazione, nell'ambito dell'evento Keep On Skate, il percorso di R-Estate Attivi 2015. Una trentina i ragazzi dai 14 ai 18 anni che avevano partecipato, tre i percorsi attivati nell'arco del mese di luglio (a Tetti Francesi, Pasta e Rivalta Centro) che hanno coinvolto cinque Associazioni (Takajasu, Libera, Arca di Piera, Polisportiva Pasta,Asai), due cooperative del Territorio (Atypica e Terzo Tempo) e i Volontari Civici.
I ragazzi hanno potuto usufruire di alcuni momenti formativi (cittadinanza attiva, cura del territorio, ecomafie, nozioni di giardinaggio e coltivazioni, l'attenzione verso gli animali) e cimentarsi nella cura del patrimonio pubblico: manutenzione e pulizia di panchine e tavoli; piantumazione e cura delle aiuole.
Una delle aiuole è stata realizzata all'interno del Nido di Pasta con degli spettatori attenti e interessati come i bimbi più grandi che frequentano il Nido e che muniti di anniaffiatoi si sono poi presi cura delle piante fino a fine luglio. Così giovedì 3 settembre, alla festa di riapertura del Nido rivolta alle famiglie, i ragazzi del gruppo coinvolti hanno presentato la loro esperienza.
Trascorsi invece pochi giorni dagli interventi del gruppo di Tetti Francesi ai Giardini Berlinguer, alcune panchine ed altri spazi sono stati vandalizzati con spray e scritte. Così mercoledì 9 settembre una "task force" composta da partecipanti di R-Estate Attivi, ragazzi del Centro Giovani di Tetti e volontari Civici hanno ripulito e restituito decoro al lavoro fatto a luglio.
Queste ultime sono due belle testimonianze di come si possano cogliere delle opportunità di coinvolgere e di farsi coinvolgere
|