La campagna si prefigge come obiettivo quello di allestire una radio a favore della popolazione di Kisanji in Repubblica Democratica del Congo.
Attraverso il progetto “Nascere con cura a Kisanji” infatti, APDAM vuole dotare l'area di una radio coordinata dalla comunità locale, senza scopo di lucro e con finalità di carattere sanitario, sociale e culturale.
Kisanji si trova in provincia di Bandundu, nella Repubblica Democratica del Congo, un Paese in cui il tasso di mortalità infantile è di 170 casi su 1000 nati vivi, e di questi il 42% avviene in età neonatale.
Durante il parto, il numero di donne che muore ogni anno corrisponde a 36.000, uno dei tassi più elevati al mondo.
In questo contesto opera A Proposito Di Altri Mondi Onlus (APDAM), con l'obiettivo di contribuire al miglioramento della salute materna e ridurre la mortalità materno-infantile tramite numerosi interventi volti a migliorare la Zone de Santè.
In Repubblica Democratica del Congo, la radio rappresenta l'unico mezzo di comunicazione diffuso e operativo nell'area. Un ruolo strategico che dà l'opportunità di mettere in comunicazione tra loro i posti sanitari che si trovano a centinaia di chilometri di distanza, in città unite da strade che spesso sono impraticabili.
In quel “pezzo di mondo” la radio è più diffusa della televisione e ha il potere di salvare vite e di avere ricadute sociali difficili da immaginare.
È possibile avere maggiori informazioni e donare a questo link http://buonacausa.org/cause/salute-africa