E' iniziata la grande kermesse del 66° Festival di Sanremo, in programma dal 9 al 13 febbraio, con la presentazione degli otto cantanti che faranno parte della categoria delle Nuove Proposte. I cantanti che per la prima volta saliranno sul palco dell'Ariston saranno: Michael Leonardi, Ermal Meta, Irama, Cecile, Francesco Gabbani e Chiara Dello Iacovo, provenienti da Sanremo Giovani e dai cantanti, Miele e Mahmood, selezionati da Area Sanremo.
Le canzoni interpretate dalle Nuove Proposte saranno: Michael Leonardi con (Rinascerai), Ermal Meta con (Odio le favole), Cecile con (N.E.G.R.A.), Irama con (Cosa resterà), Francesco Gabbani con (Amen), Chiara Dello Iacovo con (Introverso), Miele con (Mentre ti parlo), e Mahomood con (Dimentica).
Il Festival 2016 sarà nuovamente condotto dal direttore artistico Carlo Conti. Sanremo torna alla tradizione con il nuovo regolamento delle cinque serate del Festival dove ci saranno diciotto Campioni e otto Nuove Proposte in gara (i nomi dei big che parteciperanno al festival saranno resi noti il 14 dicembre).
Una delle novità del prossimo festival sarà il ritorno del “Dopofestival”, uno show televisivo che continuerà a raccontare tutto ciò che succede, sia sul palco che nell'ambito degli eventi della gara canora, una ulteriore vetrina per lo spettacolo e per gli artisti in gara.
I Big avranno l'opportunità d'interpretare delle cover. Alla miglior cover verrà assegnato un premio.