Al termine del primo anno di lavoro Infine Onlus desidera condividere il percorso e le esperienze che ha sviluppato attraverso i progetti creati per accompagnare le persone ad affrontare i momenti più ardui dell'esistenza, e li propone in un incontro al Teatro Vittoria giovedì 11 febbraio ore 18,30.
La performance di Tessuti Aerei di Patrizia Longo e Annaluce Marchione, che si esprime con coreografie che compongono insieme arte attoriale, tecniche acrobatiche e danza, accompagna idealmente il racconto di Infine Onlus.
Il focus sulle attività svolte nel 2015 percorre le esperienze più significative:
Il Laboratorio sull'invecchiamento ha riunito una comunità di persone tra i 50 e i 75 anni che ha affrontato la difficoltà di convivere col corpo che cambia bilanciandolo con il riconoscimento della propria capacità creativa.
Nei Gruppi di lettura presso la Biblioteca Villa Amoretti si è affrontato il tema della vulnerabilità dove, a partire dall'analisi di testi e immagini su la mortalità, la perdita, la vecchiaia i partecipanti sono arrivati a una rielaborazione creativa di testi propri.
I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per il lutto hanno consentito l'incontro, la condivisione e l'emersione delle difficoltà tra le persone colpite da gravi perdite.
Le Tavole rotonde sul tema dell'Alzheimer hanno dato modo di incontrare coloro che si dedicano alla cura di anziani affetti da demenze, e di informarli sulla malattia, sui servizi disponibili, sui loro diritti.
Per il 2016 le stesse proposte sono arricchite da nuovi progetti che saranno attivati a partire dal 25 febbraio.
Palestra per la mente: invecchiare in salute, un laboratorio in cui si allenano le funzioni cognitive con particolare riferimento all'attenzione, alla memoria e al linguaggio, per tutti gli over 50. Circoscrizione 7 corso Belgio, 38.
Incontri guidati presso le Biblioteche civiche torinesi
Infine Onlus, proseguendo il programma attuato con successo nel 2015, organizza presso le biblioteche tre incontri di riflessione sul tema del lutto, delle demenze e dell'invecchiamento coinvolgendo autori e partecipanti in conversazioni guidate.
I gruppi di lettura Fotopensieri sull'abbandono sono caratterizzati dalla commistione tra lettura dei testi e lavoro interpretativo e creativo, mediante l'ausilio della fotografia e della scrittura creativa.
Prendi l'Alzheimer per mano, gruppi di sostegno per familiari di pazienti con Alzheimer e demenze affiancati da esercizi di stimolazione cognitiva per i pazienti. Sede Infine Onlus, via Santa Giulia 76
La separazione: un'opportunità per ritrovare se stessi, gruppo di sostegno e condivisione per chi ha alle spalle o sta affrontando una separazione. Sede Infine Onlus, via Santa Giulia 76
Convivere con la malattia, attività dedicate alle persone che devono affrontare le difficoltà della vita con una patologia cronica. Sede Infine Onlus, via Santa Giulia 76
Partecipando all'incontro è possibile iscriversi alle iniziative proposte da Infine Onlus e sostenerla con una donazione.