"Impatta su tutti i manager: nessun manager può lavorare e performare oggi, se non lavora e non ragiona secondo "A+B". Dove A è l'insieme delle tecniche manageriali avanzate di oggi, che sostituiscono quelle di 10 anni fa. E dove B è l'ampio contributo del Lean Management che si va a coniugare e modellare per rispondere in maniera specifica alle esigenze di chi "fa il manager", come ad esempio decidere, ragionare razionale, impostare progetti, ..."
Così l'Ing. Alessandro Grecu, managing director di SGC Grecu Consulting Partners - società novarese di riorganizzazioni industriali e manageriali che ha festeggiato nel 2015 le sue prime 30 candeline - presenta la nuova frontiera del management.
"Be Manager in a Lean Way" risponde ai problemi e alle esigenze di tutti i manager: dai Top Manager, ai middle manager, ai low level e persino agli junior level)".
Obiettivo numero uno è il poter capire quali siano i profili manageriali di ciascuno (ad esempio sei un "manager orientato ai progetti" oppure sei un "manager orientato alle persone"?) e poter guidare, affiancare e sviluppare il potenziale delle risorse umane in linea ai paradigmi Lean.
Questo avviene attraverso sentieri di profilazione manageriale (managerialità e attitudine/cultura Lean) a cui fanno seguito sessioni intensive di formazione, coaching e confronto individuale e di team.
Be Manager in a Lean Way è un approccio unico e originale, che si evolve ogni giorno nei servizi verso il mercato e nel loro contenuto, così da dare, sempre puntando in alto, ad aziende, fabbriche e manager, le risposte competitive adeguate per performarsi in un'economia esigente e oggi più che mai in rapida evoluzione selettiva.
Be Manager in a Lean Way è, quindi, un metodo che vuole portare la managerialità improntata ai principi del Lean Management non solo alle figure coinvolte in processi di miglioramento (ad esempio progetti Lean e Kai-zen), ma anche verso le figure manageriali di altri processi, funzioni e progetti.
La novità è quindi quella di sviluppare e moltiplicare il potenziale di azienda e fabbrica intera, diversamente da quanto accadeva in precedenza, "a macchia di leopardo": come un vero e proprio "fronte" manageriale avremo finalmente un'intera struttura aziendale che impara continuamente a "fare manager" in maniera moderna, razionale, flessibile e soprattutto "Lean".
Per maggiori approfondimenti potete visitare il sito:
http://www.lean-management.it/be-manager-in-a-lean-way/