home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
AMBIENTE
Precedente  Successivo
 
19/02/2016Città di Rivalta di Torino
 
Sabato 27 febbraio presso la Cappella del Monastero di via Balegno
 
A RIVALTA UNA GIORNATA DI STUDIO SULLA RIDUZIONE DEL CONSUMO DI SUOLO
 
 
Sabato 27 febbraio si svolgerà a Rivalta un'importante giornata di studio - organizzata dall'Amministrazione Comunale cittadina – dal titolo “Ridurre il consumo di suolo si può e si deve”. Si svolgerà presso la cappella del Monastero di via Balegno
dalle ore 9.30 alle 16.15 e prevederà interventi di docenti universitari e rappresentanti di associazioni come “Salviamo il Paesaggio” e “Comuni Virtuosi”.

“Il suolo - commentano il sindaco Mauro Marinari e l'assessore all'Urbanistica Guido Montanari - è una risorsa preziosa e non rinnovabile. L'Italia è il Paese europeo che ha il più alto consumo di suolo, nella misura di quasi il doppio delle altre nazioni, equivalente a circa 7 mq al secondo. Un ritmo di consumo assolutamente insostenibile che si traduce in una perdita irreversibile di risorse e di opportunità di sviluppo. L'abnorme consumo di suolo è incentivato da una spirale perversa: i Comuni devono incrementare l'utilizzo di suolo per avere introiti da utilizzare non solo per le opere pubbliche e per le manutenzioni straordinarie, ma anche per la spesa corrente con la quale pagano servizi i cui costi aumentano esponenzialmente a seguito dell'espansione dell'edificato. Questo circolo vizioso deve essere interrotto se vogliamo diminuire i costi per la collettività e soprattutto lasciare alle prossime generazioni un territorio ancora vivibile. Il Comune di Rivalta di Torino sta dimostrando che è possibile uscire dalla dipendenza degli oneri di fabbricazione con pratiche virtuose. Sta procedendo con una Variante strutturale del Piano Regolatore allo stralcio di circa il 50% delle aree edificabili, con una riduzione delle superfici lorde di pavimento tra il 10% e il 40% e parallelamente, riducendo gli sprechi e aumentando l'efficienza energetica dei propri edifici, ha spostato denaro dalla spesa corrente alla spesa per investimenti. Questa esperienza e le molte altre analoghe che si stanno diffondendo nel Paese, dimostrano che è possibile e necessario invertire la rotta, promuovere il recupero e ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente, delle aree industriali dismesse, la messa in sicurezza del territorio, l'efficientamento energetico degli edifici, tornare a valorizzare le aree agricole e verdi come risorsa e ricchezza di tutti. Il convegno si propone dunque di sottoporre alla discussione e mettere a disposizione di amministratori, tecnici studiosi le procedure e i risultati fino qui conseguiti offrendosi anche come sede di riflessione e promozione del Disegno di legge sul consumo di suolo in corso di discussione al Parlamento”.


In allegato il programma completo e dettagliato dell'evento.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Torino

26
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login