Sarà un anno ricco di appuntamenti quello della Pastorale della Salute di Vercelli. A parlarne, il responsabile don Bruno Capuano: “A marzo partirà il Progetto Anania, che prevede una serie di incontri per sensibilizzare alla cura di malati e all'accompagnamento delle persone in difficoltà” Il corso è rivolto a operatori socio-sanitari, educatori, insegnanti, volontari, professionisti della salute che intendano, per migliorare la propria competenza relazionale, acquisire competenze nell'ambito del dialogo e relazione di aiuto. Accreditato ai fini della Educazione Continua in Medicina (ECM), patrocinato dall'Arcidiocesi di Vercelli, dall'ASL, dall'Ordine dei Medici, da Ferfarma e dal Collegio degli infermieri, il Progetto si terrà presso l'Aula Magna dell'Ospedale Sant'Andrea.
Il corso, prevede sei incontri e vedrà la partecipazione di illustri relatori tra cui il dottor Franco Balzaretti, vicepresidente dell'Associazione medici cattolici, Piergiorgio Fossale, presidente dell'Ordine dei medici di Vercelli, e mons. Marco Brunetti, nominato da poco vescovo di Alba, per anni coordinatore della Pastorale sanitaria piemontese. A dare inizio agli incontri il 2 marzo, dopo l'introduzione di mons. Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli e di don Capuano, sarà don Armando Aufiero, sacerdote dei Silenziosi Operai della Croce, esperto in Pastorale della Salute e formatore del Centro Volontari della Sofferenza, che terrà una Lectio Magistralis dal titolo: “Accompagnare l'uomo che soffre”.
Al termine del ciclo formativo, i partecipanti dovranno presentare una relazione sui temi trattati, mentre i richiedenti i crediti ECM effettueranno le prove ministeriali previste.
Da segnalare, tra gli appuntamenti, la Giornata Mondiale del Malato che “quest'anno nella nostra diocesi, non è stata celebrata in Cattedrale l'11 febbraio, ma in ogni parrocchia – prosegue don Capuano - mentre a livello diocesano si svolgerà presso il Santuario del Trompone di Moncrivello il 3 aprile prossimo, giornata dedicata al Giubileo diocesano dell'ammalato e sarà officiata dal nostro Arcivescovo Marco Arnolfo”. L'Anno Santo con Papa Francesco, infine, i fedeli della diocesi avranno la possibilità di viverlo con il pellegrinaggio diocesano dall'11 al 13 marzo prossimo.