Dal 18 al 20 marzo prossimi Rivalta sarà completamente assorbita dalla riapertura del suo Castello che verrà restituito alla comunità dopo quattro anni di chiusura per il restauro e la rifunzionalizzazione delle sue sale destinate ad ospitare, nel corso del prossimo inverno, la biblioteca comunale.
Occorreranno quindi alcuni mesi prima di realizzare al suo interno la prevista biblioteca civica: ci saranno così diverse opportunità per consentire di visitarlo nella sua veste rinnovata.
Si inizierà proprio nei giorni di marzo sopra indicati: un evento teatrale fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale e creato da Assemblea Teatro - in collaborazione con L'Iniziativa Musicale - appositamente per la riapertura del castello, che consentirà di scoprire le sale rinnovate, sarà anticipato da un insolito appuntamento sotto forma di “prova aperta” e affiancato dalle più tradizionali visite guidate a cura delle guide storiche volontarie dell'associazione Rivalta Millenaria. La partecipazione a ognuno di questi eventi è gratuita ma a numero chiuso a causa di rigorose norme di sicurezza relative alla capienza massima delle sale e delle vie di fuga: pertanto la prenotazione è obbligatoria e indispensabile.
Questo il calendario degli eventi
Venerdì 18 marzo - ore 18: prova aperta dell'evento teatrale
Sabato 19 marzo - dalle ore 9 alle 12: visite guidate
Sabato 19 marzo - ore 15, 18 e 21: evento teatrale
Domenica 20 marzo - dalle ore 9 alle 12: visite guidate
Domenica 20 marzo - ore 15 e 18: evento teatrale
Le prenotazioni si ricevono solo telefonicamente al 320.4306966 nei seguenti giorni:
3 e 4 marzo dalle ore 15 alle 18
5 marzo dalle ore 10 alle 12
8 marzo dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18
9, 10, 11 marzo dalle ore 15 alle 18
15 marzo dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18
Sarà possibile prenotare per un massimo di 4 persone e per non più di un evento.
Il tagliando, indispensabile per l'ingresso al castello, sarà inviato via e-mail o potrà essere ritirato presso lo Sportello Accoglienza del Palazzo Comunale, via Balma 5, dal 16 al 18 marzo negli orari di apertura del servizio.
Nei prossimi giorni verranno rilasciati ulteriori comunicati sui particolari dell'evento teatrale e sull'intervento di restauro a cui il castello è stato sottoposto.
In allegato alcune immagini di particolari delle sale del castello.
|