La giornata di Pasquetta con la Mangià an Munfrà si potrà trascorrere in Valcerrina, in compagnia di amici, passeggiando tra i boschi e borghi, degustando piatti della tradizione e danzano i balli popolari proposti dai Marasma Folk.
Ritrovo nel capoluogo in piazza Martiri Internati (di fronte al Municipio e chiesa parrocchiale) ore 10.30.
PERCORSO: si svolge ad anello e ha una lunghezza di circa 12 km.
Da Cerrina conduce --> alla chiesetta campestre dell'Addolorata --> Case Bolli --> Rosingo --> strada per Raiorolo--> Santa Maria--> Montalero--> Perosio--> Cerrina.
COSA SI MANGIA
Aperitivo: formaggio e miele (il formaggio dell'azienda agricola Modina di Cerrina è lavorato a crudo: sarà degustato in abbinamento con il miele dei produttori locali che recano il marchio De.Co. - Denominazione Comunale), salame crudo e soma d'aj.
Primo piatto: agnolotti monferrini con sugo di carne.
Secondo piatto: spezzatino di vitello con piselli.
Dessert e dolce: composta di mele con amaretto e crostata con confettura di frutta. Degustazione dei "Cerrinesi", biscotti tipici di produzione locale.
Le mele sono di Piancerreto, frazione di Cerrina - che hanno ottenuto il marchio di Denominazione Comunale.
I piatti saranno accompagnati da Vini del Monferrato.
Musica e danze: i Marasma Folk saranno la colonna sonora dell'evento e a fine percorso, tornati a Cerrina, si potrà continuare a far festa danzando i balli popolari.
Da sapere
ore 10.30 ritrovo a Cerrina capoluogo – Piazza Martiri Internati (di fronte al Municipio) - ore 11.00 partenza
Le partenze dei gruppi - composti da un massimo di 150 persone - saranno scaglionate con una cadenza di 15 minuti.
Prenotazione obbligatoria.
Le iscrizioni sono a numero chiuso, sino ad esaurimento posti. Potranno partecipare alla manifestazione solo coloro che verseranno la quota di iscrizione.
Costo: Adulti € 22,00
Ragazzi dai 6 ai 12 anni € 11,00
Bambini al di sotto dei 6 anni gratuito
Il pagamento della quota di iscrizione avverrà la mattina appena prima della partenza presso il punto di accoglienza e informazioni.
Info e prenotazioni: mob. 348 2211219 (anche sms e WhatsApp) oppure mangia.munfra@libero.it
In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata
L'organizzazione, in caso di previsioni di maltempo, tre giorni prima dell'evento (venerdì 25 marzo) comunicherà alle persone prenotate, l'annullamento dell'iniziativa.
SICUREZZA
Passeggiare in natura è attività piacevole, ma richiede comunque attenzione e prudenza. Sono consigliate calzature da trekking idonee a percorsi sterrati.
Il percorso è tracciato con segnavia bianco con iniziali MM, si invitano i partecipanti a prestare attenzione alla segnaletica e a non lasciare il percorso segnato. Si ricorda che gli adulti sono responsabili dei minori che accompagnano.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
In caso di necessità durante la passeggiata è possibile chiamare il cell. 339 6252502 del Gruppo A.I.B. Valcerrina.