“L'ACQUA È VITA”
Grande evento che conclude l'omonimo progetto di teatro sociale e di comunità rivolto a bambini
di cinque scuole elementari di Torino sul tema dell'acqua in un'ottica di sostenibilità ed etica ambientale
9 aprile 2016 - dalle ore 14:30
Parco Dora, Area Michelin presso il Museo A Come Ambiente, Corso Umbria 90, TORINO
In caso di maltempo l'evento si svolgerà allo Sporting Dora, in Corso Umbria 83
< ingresso gratuito | www.socialcommunitytheatre.com >
A cura del Social Community Theatre Centre del dipartimento Studium dell'Università degli Studi di Torino
e dell'azienda AQUANOVA, con 250 bambini di cinque scuole elementari di Torino
e con la partecipazione straordinaria di LUCA MERCALLI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Sabato 9 aprile 2016 alle ore 14.30 nella splendida cornice del Parco Dora di Torino, presso l'Area Michelin su cui si affaccia il Museo A Come Ambiente - MAcA, si svolgerà ad ingresso gratuito l'evento “L'acqua è vita”, atto finale dell'omonimo progetto di Teatro Sociale e di Comunità che coinvolge 250 bambini delle scuole elementari torinesi Coppino, Falletti di Barolo, Parato, San Francesco d'Assisi e Tommaseo sul tema dell'acqua in un'ottica di sostenibilità ed etica ambientale. Un tema di portata mondiale e storica che la recente XXI Conference of the Parties, la conferenza dell'ONU sui cambiamenti climatici, ha ben messo in risalto nei dati forniti e nell'accordo globale che ne è scaturito.
Un progetto di eccellenza anche perchè crea sinergia tra settore pubblico e settore privato grazie al Social and Community Theatre Centre del dipartimento Stadium dell'Università degli Studi di Torino (SCT Centre|UNITO) che lo ha ideato per i bambini delle scuole elementari e all'azienda AQUANOVA che, con grande senso morale, lo finanzia avallando la metodologia di Teatro Sociale e di Comunità adottata e già riconosciuta come Best Practice dall'Unione Europea.
Collaborano inoltre alla realizzazione del progetto il Museo A Come Ambiente - MAcA, Pelagosphera - Società cooperativa di servizi in ambiente marino, Hydroaid - Scuola Internazionale dell'Acqua per lo Sviluppo, Società Meteorologica Italiana – Nimbus e Nova Coop con i supermercati Coop e Ipercoop.
LUCA MERCALLI, climatologo, presidente della Società Meteorologica Italiana e divulgatore per La Stampa e Rai3, parteciperà all'evento finale con una conferenza pensata appositamente per i bambini, i pionieri del nostro futuro.
LA GRANDE FESTA DI COMUNITÀ DEL 9 APRILE SARÀ SUDDIVISA IN TRE PARTI:
● dalle 14:30 il pubblico potrà interagire liberamente con gli allestimenti di SCT Centre e dei partner;
● alle 16:00 gli attori dell'SCT Centre ed i bambini coinvolti porteranno in scena gli esiti dei laboratori teatrali nei quali ogni classe ha esplorato un argomento specifico legato al tema: l'acqua come fonte di vita; il viaggio di una goccia d'acqua in Africa; il viaggio di una goccia d'acqua in una grande città quale Torino; l'acqua e il suo rapporto con il clima e l'acqua virtuale;
● alle 17:00 interverrà LUCA MERCALLI con la sua conferenza scritta e pensata appositamente per l'occasione e seguirà alle 17.45 un suggestivo rito conclusivo in cui i bambini faranno volare in cielo 300 palloncini, naturalmente di materiale biodegradabile, insieme ai loro messaggi da far arrivare al mondo. Infine, tutti i bimbi potranno gustare una deliziosa merenda offerta da Nova Coop.
Partecipano alla realizzazione dell'evento anche Davide Pascutti e Maurizio Agostinetto.
Davide Pascutti, fumettista di rilievo sulla scena italiana realizzerà una cartolina e una calamita che avranno come protagonista una goccia d'acqua e che verrà regalata ai bambini il 9 aprile, oltre ad una serie di tavole a fumetti che saranno utilizzate nello spettacolo teatrale che nascerà dal progetto. Maurizio Agostinetto, artista poliedrico riconosciuto in campo internazionale, curerà l'allestimento dell'intero spazio del Parco Dora con installazioni e scenografie
>> IN ALLEGATO IL COMUNICATO COMPLETO
con informazioni di approfondimento sui laboratori teatrali, sulla metodologia dell'SCT Centre e sugli artefici del progetto con relative dichiarazioni.