La Repubblica che oggi festeggiamo è frutto di una passione tenace, di una lotta eroica, del sacrificio di migliaia e migliaia di giovani vite. Decisivo in questo storico processo fu il ruolo delle forze armate allorché, nell'ora drammatica della scelta, esse seppero opporre un rifiuto fermissimo al ricatto e alle minacce più' spietate, scegliendo l' arduo cammino della lotta aperta contro l' invasore nazista.
La riconquista della nostra patria non fu elargita dalla sorte. La Repubblica fu conquista di tutto il nostro popolo, voluta e tenacemente costruita dalle generazioni che ci precedettero al prezzo di un duro impegno di cui i nostri anziani sono i testimoni.
Venaria Reale, la nostra Città, propone, a cura dell'Ufficio "Presidenza del Consiglio Comunale" in collaborazione con il "Comitato della Memoria", un percorso ricco di incontri volti a celebrare uno dei momenti che cambiarono la storia del nostro paese.
La sera del 31 maggio pv., presso la Biblioteca Civica “Tancredi Milone” – via Giuseppe Verdi 18, si terrà un “reading teatrale” dal titolo: “Quando la Donna conquistò la scheda”, per ricordare il 70° anniversario del voto alle donne;
giovedì 2 Giugno alle ore 9,30 alzabandiera in piazza Martiri della Libertà; a seguire corteo istituzionale con la resa degli onori ai caduti per la Patria presso i monumenti di Largo Garibaldi, piazza Vittorio Veneto e piazza Martiri della Libertà con intervento Musicale della "Banda Giuseppe Verdi Città di Venaria Reale";
a partire dalle ore 10,30, presso la Sala del Consiglio Comunale, discorso commemorativo delle autorità, premiazione degli studenti vincitori del "V Certamen", concorso nazionale di storia e letteratura Italiana, e consegna della Costituzione ai neo diciottenni della Città. Chiuderanno la mattinata una studentessa del Liceo Juvarra con l'esibizione con "arpa", un omaggio lirico del soprano Sherrie Grieve ed un intervento del "Coro Tre Valli Città di Venaria Reale";
dalle ore 16,00 fino alle 23,00 "Venaria in Festa": sotto i portici di piazza dell'Annunziata testimonianze fotografiche sulla storia della Costituzione proposte dall'ANPI mentre nelle piazze Vittorio Veneto, Martiri della Libertà e Pettiti artisti di strada, musica, balli e street food (vedere programma dettagliato su volantino allegato).
Andrea ACCORSI – Presidente del Consiglio Comunale << La storia ci racconta che: la Festa della Repubblica italiana viene celebrata ogni anno il 2 giugno, in occasione dell'anniversario del referendum con il quale, tra il 2 e il 3 giugno 1946, gli italiani votarono per scegliere la forma istituzionale dello Stato tra repubblica e monarchia, dopo la fine del regime fascista a lungo appoggiato dalla famiglia regnante. I risultati ufficiali di quel voto, che per la prima volta nella storia italiana avvenne a suffragio universale, furono annunciati il 18 giugno 1946: 12.718.641 di italiani avevano votato a favore della repubblica, 10.718.502 a favore della monarchia e 1.498.136 avevano votato scheda bianca o nulla.
In seguito a questi risultati, il 18 giugno 1946, la Corte di Cassazione proclamò ufficialmente la nascita della Repubblica italiana. Ma la Festa della Repubblica fu fissata più tardi nel giorno del referendum, nel quale la repubblica era stata scelta dalla maggioranza degli italiani ringrazio tutti coloro che si sono resi disponibili per la realizzazione delle iniziative che verranno messe in atto il 2 Giugno.
Lo spirito che ha spinto ad organizzare un programma così ricco di eventi è dovuto alla profonda e condivisa volontà di creare un piacevole momento di aggregazione e di condivisione conviale>>.