home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ECONOMIA E LAVORO
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
23/06/2016Press - Adriana Cesarò
 
 
FASHION WEEK PROTAGONISTA A TORINO DAL 27 GIUGNO AL 3 LUGLIO 2016
 
Guest star dell'evento Walter Dang, lo stilista della moda parigina al fianco di Pierre Cardin
 


Il centro di Torino si vestirà di eleganza, di colori e di fantasia, dal 27 giugno al 3 luglio 2016 con la settimana della moda. La protagonista, ospiterà oltre 50 stilisti, 7 giorni di sfilate, 1 location esclusiva e 1 serie di eventi e fashion performance nello Spazio MRF, a Mirafiori, in Corso Settembrini 164, proprio nella location che ha fatto la storia dell'auto e del design torinese e che oggi diventa sede di una nuova era per la moda locale.

Guest star dell'evento è Walter Dang, lo stilista cosmopolita con un passato nell'alta moda parigina al fianco di Pierre Cardin e di altri maestri e che da anni ha scelto Torino per la sua Maison de couture.

Torino Fashion Week, organizza sette giorni di sfilate collegate ad una serie di eventi che hanno lo scopo di focalizzare l'attenzione sull'universo moda. Tutti gli appuntamenti collaterali fanno parte del ciclo Points of View/Punti di Vista, incluso quello che si tiene presso il Circolo del Design, dal 22 giungo al 2 luglio. Piattaforma di promozione del design territoriale, nonché luogo di incontro, di comunicazione e scambio di esperienze di tutti i soggetti, nazionali e internazionali, che gravitano all'intorno del settore del design.

Il Circolo del Design è la location ideale per dare risalto ai fashion designer che sono in gran parte torinesi, ma anche piemontesi, italiani ed europei. Alcuni sono stati proposti dalla Camera di commercio di Torino e dalle Associazioni di Categoria, in particolare CNA e Confartigianato.
La selezione degli stilisti stranieri, invece, è stata curata dalla Camera di commercio di Torino e da Unioncamere Piemonte. Tutti sono stati scelti perché artigiani del vestito, dell'accessorio e dell'alta bigiotteria e nei loro atelier realizzano outfit e oggetti di fattura pregiata.

I protagonisti di una moda indipendente e d'avanguardia, non soggetta alle logiche del mercato globale, spesso sono conosciuti tra gli addetti ai lavori e hanno una clientela di nicchia che all'omologazione preferisce il “su misura”. In questo senso il concetto di artigianalità si sposa con la ricerca e con l'innovazione, perché è proprio il “fatto a mano” il delta che fa la differenza e che ha reso il made in Italy protagonista nel mondo.

Nell'ambito della 7 giorni della moda, Unioncamere Piemonte e Camera di commercio di Torino organizzano il Torino FashionMatch 2016 (1-3 luglio): incontri business to business bilaterali realizzati nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, con il supporto del Sector Group Textile and Fashion e del Sector Group Creative Industries. Proprio grazie alla rete europea di EEN, attiva in oltre 60 paesi, ad oggi il Torino Fashion Match prevede la partecipazione di un centinaio di iscritti, provenienti da 15 paesi, grazie al coinvolgimento di una ventina di enti co-organizzatori in tutta Europa.

Oltre ai fashion designer lo IAAD, direttore artistico delle giornate moda di sua competenza, ha individuato tra i propri studenti alcuni giovani creativi che presenteranno insieme la collezione “Contamination”. La finalità è dare il giusto spazio anche a quei talenti emergenti di oggi che saranno i couturier di domani. IAAD ha anche invitato alcuni brand affermati nel panorama locale.
Tutti i protagonisti presenteranno una capsule collection composta da 20 abiti i cui temi sono contemporaneità, qualità e innovazione. Gli stessi punti cardine della settimana della moda torinese che ha la finalità di mostrare che all'ombra della Mole si muove un folto numero di fashion designer creativi e di talento e che ha l'ambizione di diventare un appuntamento fisso del lifestyle cittadino e di collocarsi tra le Fashion Week emergenti. “Perché la moda è cultura di un luogo e segno del suo stile”.

Torino Moda è un'associazione senza fini di lucro nata per volontà di Claudio Azzolini, Luigi Silvestro e Luciano Zagarrigo con lo scopo di rappresentare i più alti valori della moda italiana; i suoi intenti sono tutelare, coordinare, diffondere e potenziare l'immagine e lo stile piemontese sia in Italia sia all'estero e riportare il mondo del fashion nella Città di Torino e in Piemonte sviluppando e promuovendo il commercio grazie anche agli stilisti emergenti. La Torino Fashion Week #1 è stata ideata da TModa proprio per rispondere in maniera concreta al processo di sviluppo e riaffermazione del comparto moda nel capoluogo piemontese.

L'associazione TMODA, in partnership con Camera di commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Entreprise Europe Network (rete europea a sostegno delle PMI cofinanziata dalla Commissione europea), CNA, Slow Fashion, Confartigianato, Booking Piemonte e IAAD, organizza la Torino Fashion Week #1. L'evento, che ha ottenuto un contributo della Camera di commercio di Torino e il patrocinio della Città di Torino e di Torino City of Design ed è promosso dall'Assessorato al Commercio e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Torino, ha come tema “l'emergente” e vuole essere il punto di incontro tra la moda, il design e la ricerca, settori che caratterizzano il capoluogo piemontese e lo hanno reso famoso nel mondo. Dalla fine del 1800 qui si è sviluppata l'industria dell'abbigliamento che agli inizi del ‘900 ha consacrato la figura delle sarte, le caterinette; qui nel 1935 aveva sede l'Ente Nazionale della Moda e nel novembre del 1950 nasceva il SAMIA, il primo salone della moda italiana: un successo durato sino al 1977. Qui negli anni '60 il Gruppo Finanziario Tessile trasformava l'abito da sartoriale a industriale, lo stesso GFT che negli anni '70 e '80 era il polo industriale e distributivo delle principali griffe italiane.
La vocazione creativa di Torino, che da sempre si esprime nel settore automobilistico e non solo, ha avuto il suo massimo riconoscimento nel dicembre 2014 quando è stata dichiarata dall'Unesco “Creative City” per il design, unica città italiana vincitrice tra le 28 partecipanti di 19 Paesi. La ricerca e l'innovazione tecnologica, infine, coinvolgono tutti i settori del tessuto urbano: dalla cultura all'industria, dal turismo alla medicina sino alla moda. Sulla base di queste considerazioni, la TFW #1 si pone come un brand innovativo che unisce diverse forme creative legate alla ricerca estetica e stilistica.

L'ex fabbrica, gestita da TNE Torino Nuova Economia dove è in atto un interessante processo di rigenerazione urbana, è la cornice perfetta per questo evento che punta sulla creatività d'avanguardia e sullo stile inusuale per valorizzare i talenti emergenti e che intende enfatizzare la forza attrattiva della città, che il New York Times ha inserito tra le 52 da visitare nel 2016.

Programma di tutte le sfilate di seguito:

Lunedì 27 giugno ore 21.00-23.30 Sfilate a cura di IAAD / CREATIVITY LAB
LungoTavolo - MARTINA BRUNA/GIULIA SOLDÀ - FEELOMENA - MONICA INSALATA - FULVIO LUPARIA - IAAD – STUDENTI DEL DPT. DI TEXTILE AND FASHION DESIGN
Martedì 28 giugno - 21.00-23.30 - sfilate a cura di TMODA
BB FACTORY BY BEATRICE BRACOTTI -ANTONINO SALEMI GARIGLIANO - LUCIA RUSSO - GIANLUCA GIOIA – TORINOHAVANA - AIC - MARINA NEKHAEVA - MANUELA GOMEZ – 011EYEWEAR
Mercoledì 29 giugno - 21.00-23.30 - sfilate a cura di CNA / Slow Fashion
MADDALENA BERTELLO – TO BE MAD (accessori), CRISTINA DONEDDU (stilista), AURA e DAVIDE FURIA – CAMURRIA BY AURIA (stilista), ENRICO GIUNTA FEDERICO CHIRICO – co.COOL (accessori), GBAGS (accessori, LORELLA GRECO – ALTERNATIVE ARTISTICHE (accessori), PATRIZIA GUCCIONE – TRIXIA (accessori), ELENA IMBERTI – MANIFACTURA (accessori), ALESSANDRA MARCHIANDI – MARCHIANDI ALTA MODA (stilista), ROBERO NOVARESE (stilista), FRANCESCA DILETTA SQUASSABIA ERIK CASTELLO – ELLE IGNIS (stilista), ANTONINA TAURO – ATELIER NINA TAURO (accessori), ELENA VARIA – DEADETTAGLIDISTILE (accessori)
Giovedì 30 giugno - 21.00-23.30 - sfilate a cura di Confartigianato
MARIA VIORICA GIURGIU – CREA STILE, SARTORIA GRILLO TORINO, GIULIO BOLDETTI – LA CAMARGUE, FARIZIO PICARDI, FRANCESCA SURACE – LA BOUTIQUE DE LA MODE, IVAN GUERRERA
Venerdì 1 luglio - ore 18.00-20.30 - sfilate a cura di Unioncamere Piemonte e CCIAA To, Enterprise Europe Network / stilisti internazionali
In attesa dei nominativi
Sabato 2 luglio ore 18.00-20.30 Sfilate a cura di IAAD
FABRIKA LAPI - ALBERTO AUDENINO - BEKKA - MARIKA GUIDA - BORN IN BERLIN - HANSELGRETEL
Domenica 3 luglio ore 18.00-20.30 Sfilate a cura di IAAD
NEW COUTURE DANA DESIGN - FABIO PORLIOD - STEFANIA P. - CLAUDINE VINCENT - MARIA TERESA GRILLI – ALINE SANCHES – WALTER DANG

(Per conoscere tutti gli eventi: www.torinofashionweek.it)

Vedere foto negli allegati
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Torino

15
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login