L'Amministrazione Comunale di Rivalta segue con attenzione la preoccupante vicenda legata alla procedura unilaterale di messa in mobilità di 30 lavoratori da parte dell'azienda rivaltese Opacmare. Dopo aver incontrato le rappresentanze sindacali dei lavoratori nella giornata del 22 luglio, ieri – 28 luglio – il sindaco Marinari e l'Assessore al Lavoro Lavagno hanno incontrato i vertici dell'azienda.
Il Presidente – coadiuvato da un collaboratore - ha esposto la difficile situazione aziendale e spiegato che, concluso il periodo di cassa integrazione, non è stato possibile riassorbire tutto il personale. Ha anche aggiornato l'Amministrazione rivaltese in merito a quanto emerso nell'incontro della mattinata all'Unione Industriale, presenti le RSU e le Organizzazioni Sindacali: pare si siano aperte delle possibilità di dialogo orientate verso la mobilità su base volontaria, l'impiego del part-time e dell'outplacement.
Confidiamo – dichiarano Lavagno e Marinari - che queste opportunità possano portare ad individuare delle soluzioni volte se possibile anche a ridurre i numeri degli esuberi. L'Amministrazione è disponibile ad un lavoro di mediazione tra le parti così come a partecipare ai tavoli di confronto con i lavoratori, le parti sociali, la proprietà e le istituzioni. Le RSU hanno proposto di convocare un consiglio comunale aperto a settembre, l'Amministrazione ha risposto che si valuterà insieme l'evoluzione della situazione e se sarà il caso si procederà anche in questa direzione”.
|