Ottava edizione del premio “I love Ischia”, presentato dalla bravissima Maria Giovanna Elmi. L'evento organizzato dal giornalista Franco Cavallaro e da Luisanna Tuti, si è svolto giovedì 28 luglio, nella suggestiva piazzetta San Girolamo di Ischia Porto che, ha accolto un folto pubblico di estimatori della bellezza e delle risorse culturali e naturali dell'isola, un angolo di paradiso che ogni visitatore riporterà nel cuore e nella mente.
Il premio “I love Ischia”, ogni anno dimostra di essere un evento molto apprezzato e in continua ascesa, sia di pubblico che di ospiti. Ad accogliere i premiati, la simpatia e la professionalità di Maria Giovanna Elmi, cordiale e indiscussa padrona del palcoscenico ischitano.
“Siamo molto felici di avere con noi, in questa straordinaria serata, illustri ospiti che rappresentano, per Ischia, l'opportunità di stringere nuovi legami di conoscenza, con estimatori che contribuiscono certamente alla valorizzazione e alla diffusione dell'immagine turistica di questa isola, che tutto il mondo ci invidia”, ha dichiarato Franco Cavallaro, Patron dell'evento.
In questa edizione le luci si sono accese con le prime due ospiti: Titta Fiore, responsabile della redazione Cultura e Spettacoli de “Il Mattino”; Maria Luisa Brandi, professore di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo - Università di Firenze.
Un intermezzo musicale ha introdotto Luigi Di Bruno, il cantante/professore universitario ha presentato due brani tratti dal nuovo album “Il tempo del viaggio”.
La premiazione è proseguita con Paolo Menghini, giornalista ed autore di programmi RAI come: “A Conti Fatti” - “Easy Driver”. “In programma c'è una nuova edizione di Easy Driver – ha detto Paolo Menghini -completamente realizzata sulle strade e tra la bellezza naturale di Ischia”; Elvira Frojo, scrittrice del libro “Non di solo pane”; Alfredo Mariani, Direttore di Dive&Divi; Svetlana Sinyavskaya, creatrice e direttore di “Living”, non presente ma attesissima ad Ischia, un'altra occasione per far conoscere la bellezza e la cultura di Ischia al popolo russo. Premiata Stefania Fiorucci, collaboratrice di “Panorama”.
Sul palco la presentatrice Elmi, ha invitato Savino Zaba, conduttore radiofonico e televisivo, ma anche attore e cantante, in questa occasione, ha interpretato alcune canzone famose del repertorio napoletano.
Altri estimatori della bellezza e della cultura ischitana, si sono alternati sul palco per essere premiati come: Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide de “La Repubblica”; Procolo Mirabella, caporedattore vicario TGR Campania; Cesare Davide Cavoni “TGTG” TV2000; Mario Placidini, curatore ed autore “Borghi d'Italia” TV2000; Sarina Biraghi, condirettore de “Il Tempo”.
Gli ospiti sono stati premiati con una tradizionale “Tegola di Ischia” decorata e istoriata dai colori vivi dell'isola. A premiare tutti gli ospiti sono stati i Sindaci dei sei comuni di Ischia, Casamicciola Terme, Forio, Lacco Ameno, Serrara Fontana e Barano d'Ischia. Non è mancato il sostegno dei rappresentanti di Federalberghi e l'Ascom di Ischia che, ogni anno si impegnano per la riuscita della manifestazione.
La bellezza dell'isola è accostata ai valori positivi espressi da molte personalità che sostengono Ischia e tutti i suoi valori culturali e paesaggistici, con il premio “I love Ischia”, vengono valorizzate e premiate figure rilevanti, impegnate a dare una continua evoluzione dell'immagine turistica e non solo, personaggi che fanno parte del mondo dello spettacolo, ma anche professionisti come medici e giornalisti accomunate dall'amore per questa bellissima isola.
Il primo amico di Ischia è proprio colui che ha creato il Premio, il giornalista Franco Cavallaro, responsabile per la comunicazione per il Centro Europeo per il Turismo, al suo attivo una lunga carriera e la realizzazione di eventi dedicati all'arte, alla cultura e allo spettacolo. Tra i protagonisti che ne hanno fatto parte ci sono stati: Raoul Bova, Milly Carlucci, Bruno Vespa, Giorgio Panariello, Eros Ramazzotti, Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida e molti altri ancora.