“Memoria Contemporanea” è l'ossimoro al quale l'Accademia Perosi di Biella affida il filo rosso della stagione concertistica n. 40, che prenderà il via venerdì 16 settembre 2016 con il reading musicale “London Calling”, con l'attore Mario Acampa e gli archi del TME – Talenti Musicali Ensemble (progetto in partnership con Fondazione CRT).
Memoria e contemporaneità, passato e presente (immaginando il futuro) costituiranno la chiave di lettura di questa stagione “extra large” che proseguirà fino al 23 giugno 2017 con un cartellone di altissimo livello, coronato dalla presenza di Grigorij Sokolov, il cui piano recital è previsto per l'11 ottobre 2016 presso il Teatro Sociale Villani di Biella.
Diciannove gli appuntamenti confermati al momento (tre in più rispetto all'anno scorso), tra cui i concerti del Quintetto Adam (composto da membri dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI) il 30 settembre, del Virtu Trio il 28 ottobre, del Trio Kanon il 31 marzo 2017, dell'Atos Trio il 26 maggio 2017 e del duo costituito da Roberto Ranfaldi (violino) e Andrea Bacchetti (pianoforte), tutte prestigiose formazioni cameristiche di fama internazionale.
Come di consueto e in onore alla vocazione didattica del Perosi, ampio spazio verrà dato alle formazioni giovanili: le classi di violino di Marco Rizzi il 23 settembre (Patricia Cordero Beltran, Arman Levon Agop, Chiara Di Giorgio, Gialluca Marco) e di Ana Chumachenco il 21 ottobre (Veronica Penna, Simone Broggini, Lucia Luque Cooreman). Da segnare in agenda anche “Opus 115 Open recording”, concerto dedicato a Brahms con Enrico Maria Baroni (clarinetto) e il Perosiensemble l'11 novembre 2016, “Mi ricordo di un clima caldo e del profumo di gelsomino…” con Dogus Ergin e Sabina Sandri Olsson (violoncelli) e Diego Maccagnola (pianoforte) e il concerto per la notte di Natale con Fabiola Tedesco e Gabriele Ceci (violini) e il Perosiensemble il 16 dicembre 2016. Mario Acampa e i giovani talenti del TME saranno protagonisti, oltre che del concerto inaugurale, anche degli appuntamenti “Memory: suoni dall'esilio” del 27 gennaio 2017, di “In viaggio con Mozart”, previsto per il 17 febbraio, con le illustrazioni di Fabio Vettori, e di “Danzando con la matematica” il 7 aprile.
Tornano anche gli appuntamenti ZOOM!, incontri dedicati alle presentazioni di nuovi libri e iniziative con interventi musicali, inaugurati la scorsa stagione. Gli appuntamenti, entrambi moderati da Sandro Cappelletto, saranno il 15 gennaio 2017 con Paolo Gallarati che presenterà il suo ultimo libro “Verdi ritrovato”, con la partecipazione di Marianna Mappa (soprano) e Diego Mingola (pianoforte), e il 5 marzo 2017 con la compositrice Silvia Colasanti che presenterà due micro quartetti di nuova composizione inseriti in “Di tumulti e d'ombre. Studio per Faust”, trascrizione per orchestra d'archi, con la partecipazione del Quartetto Perosi.
“Quest'anno – commenta Stefano Giacomelli, direttore del Perosi – abbiamo puntato su una stagione allargata, che coprisse un arco temporale più esteso e con prezzi accessibili e competitivi. Il nostro abbonamento è molto vantaggioso. In stagione ci sono almeno tre concerti che da soli giustificherebbero la spesa con la quale invece noi offriamo ai nostri abbonati diciannove appuntamenti. Oltre alla stagione ufficiale, la proposta artistica del Perosi comprende anche altri concerti fuori abbonamento, che abbiamo chiamato ‘Suoni Collaterali' e che verranno realizzati capillarmente sul territorio: nelle carceri, nelle scuole e alcuni specifici dedicati agli studenti”.
La stagione è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) nell'ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts e il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Piemonte, Comune di Biella, Fondazione CRT e Fondazione CRB.
Per informazioni: Accademia Perosi - Corso del piazzo 22/24 - tel. +39 015 29040
Per abbonamenti fino al 31 ottobre: biglietteria@accademiaperosi.org