CITTA' DI GIAVENO
Città Metropolitana di Torino
STAFF DEL SINDACO
UFFICIO STAMPA
per diffusione immediata COMUNICATO
del 9 Settembre 2016
LA COLLEGIATA DI SAN LORENZO MARTIRE E LA CAPPELLA DI SAN SEBASTIANO NEL PROGRAMMA
“CITTA' E CATTEDRALI A PORTE APERTE”
SABATO 17 E DOMENICA 18 SETTEMBRE 2016
Giaveno in Città e Cattedrali, progetto ideato dalla Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici Piemonte e Valle d'Aosta nel 2005 con la Fondazione Crt e le diocesi del territorio il piano per interventi strutturali da un lato, e per azioni di promozione e valorizzazione dall'altro lato.
Con due monumenti importanti ed interessanti del patrimonio culturale ecclesiastico locale, la Collegiata di San Lorenzo Martire e la Cappella di san Sebastiano, quest'anno anche la Città Giaveno per iniziativa dell'Assessorato alla Cultura è fra le mete di questo piano di valorizzazione e conoscenza che mira a rendere aperti e fruibili luoghi di storia e di arte sacra, promuovendo ed organizzando su questi itinerari e visite guidate.
La bella opportunità, che viene offerta al pubblico e ai visitatori è di scoprire questi beni secondo una visione d'insieme, che va da quella storico – artistico e quella devozionale e liturgica dei luoghi.
Sabato 17 e domenica 18 settembre per “Città e Cattedrali a Porte Aperte” questo il titolo della manifestazione, la Collegiata e la Cappella saranno aperte dalle ore 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30.
Nei due giorni inoltre sarà possibile partecipare a quattro visite guidate. Per San Lorenzo Martire sull'omonima centralissima piazza, le visite si terranno appuntamento sabato 17 settembre alle ore 15 m e alle ore 15.30 domenica 18 settembre; per San Sebastiano, poco distante dal centro citta, in frazione Fasella gli accessi guidati si terranno sia sabato che domenica alle 10.30.
“Sono orgoglioso di sostenere e far conoscere un'iniziativa di tale rilevanza storica e culturale. – afferma il Consigliere delegato alla Cultura Edoardo Favaron, - La nostra città può vantare un patrimonio religioso, pittorico e artistico di indiscusso livello, che merita di essere valorizzato e conosciuto dai giavenesi e al contempo dai turisti che, con queste visite guidate, potranno scoprire i segreti di queste due chiese e dei tesori in esse custoditi. Un'occasione imperdibile per vivere la magia e la storia della nostra meravigliosa città”.
La partecipazione è ad ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere a Renato Favaron 339.7982488 o scrivendo a favar11@alice.it. Si unisce locandina e fotografie dei due beni.