Una grande parata si svolgerà quest'anno alla nuova edizione di Terra Madre - Salone del Gusto che si snoderà con i suoi gazebo per le strade di Torino dal 22 al 26 settembre. Saranno circa 7 mila contadini, produttori, chef e attivisti, provenienti da 143 paesi del mondo, che sfileranno a ritmo di musica in un mix di colori, suoni e cibo. Non mancheranno anche le città di Terra Madre, le associazioni, i volontari e tutte le persone che condividono l'idea di un mondo dove il cibo ha un ruolo fondamentale e la diversità è un valore imprescindibile.
La TERRA MADRE PARADE non vuole essere solo una marcia, ma uno scambio di pensieri e ideali, la condivisione di cibo e musica, un richiamo a vivere tutti insieme il ritmo di Slow Food. La parata incarna lo spirito di Terra Madre - Salone del Gusto, che è un'opportunità per incontrare persone da tutto il mondo che condividono i valori per cui è nata la Kermesse. Quest'evento non riguarderà soltanto il cibo, sarà un'occasione per mettere a confronto esperienze diverse e scoprire che modi di pensare simili sono comuni a molte tradizioni, anche lontane tra loro. Vuole affermare, ancora una volta, che voler bene alla terra significa difendere la diversità in tutte le sue forme, dando valore ai cibi dell'Arca del Gusto, ai Presidi, agli orti urbani e di comunità, ai Mercati della Terra e all'Alleanza dei Cuochi, consci dello straordinario potere che hanno le connessioni tra queste realtà.
Durante la TERRA MADRE PARADE, condivisione è la parola d'ordine: tutti possono portare i cibi preferiti, la torta della nonna che mangiavamo da piccoli o i prodotti locali dei Presidi o dell'Arca del Gusto, e scambiarli con gli altri partecipanti. Cosa c'è di meglio del cibo per creare e consolidare rapporti sociali?
Ad accompagnare la parata con suoni da tutto il mondo ci penseranno musicisti e i gruppi musicali, provenienti dalla Puglia, dai Balcani, dal Senegal, e anche artisti torinesi: ognuno di essi porterà con sé un pezzo della propria cultura e tutti insieme cammineranno per la città. Marceranno con gli organizzatori le bande dell'Anbima, Bandakadabra e il collettivo di Afrotaranta (La Paranza del Geco con percussionisti da Senegal e Mali) che faranno ballare la gente durante tutto il percorso della sfilata.
Terra Madre rappresenta, in tutti i suoi aspetti, una straordinaria occasione per creare relazioni, capaci di mobilitare forze ed energie da ogni parte del mondo. La TERRA MADRE PARADE sarà l'apertura perfetta per i giorni dell'evento, trasmettendo l'energia e l'entusiasmo necessari per vivere al meglio ogni momento della manifestazione. L'appuntamento è per venerdì 23 alle ore 19 al monumento all'Artigliere (meglio conosciuto come “Arco del Valentino”) e si camminerà fino in piazza Carlo Alberto: siete tutti invitati!
La cerimonia di apertura di Terra Madre invece, si terrà presso il Teatro Carignano il 23 settembre alle ore 18, alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella.
Pierluigi Capra