Oggi, 4 ottobre 2016, presso la sede della Regione Piemonte di via Magenta 12, alla presenza di Regione Piemonte e Comune di Rivalta di Torino, si è tenuto l'ultimo incontro tra Azienda, Unione Industriale, Sindacati, RSU, nell'ambito della procedura di licenziamento collettivo, avviata il 21/07/16 dell'impresa rivaltese Opac Mare.
Purtoppo le possibilità di dialogo orientate verso la mobilità su base volontaria, l'impiego del part-time e dell'outplacement, che si erano prospettate precedentemente, non hanno prodotto numeri sufficienti e le parti convenute non sono riuscite a trovare un accordo. Di conseguenza – nelle giornate di oggi e domani l'azienda provvederà a inviare le lettere di licenziamento ai lavoratori in esubero.
L'Amministrazione Rivaltese che a luglio aveva incontrato le rappresentanze sindacali dei lavoratori e azienda in momenti diversi, ha seguito tutte le fasi della crisi ed ha partecipato ai tavoli di confronto che si sono aperti.
Per tentare un'ultima mediazione è convocata per domani, 5 ottobre 2016 alle ore 16 presso la Sala Consiglio del Municipio di Rivalta – grazie alla disponibilità dell'Assessorato al Lavoro del Comune rivaltese - un'Assemblea straordinaria dei lavoratori: si auspica di riuscire ad individuare vie d'uscita meno traumatiche.
|