Martedì 25 ottobre aprirà ufficialmente un nuovo servizio per la cittadinanza rivaltese: si tratta dello Sportello Energia, nato dalla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e la società AzzeroCO2.
Questo nuovo servizio ha come obiettivo quello di fornire a tutti i residenti un punto di riferimento e di informazione sui temi dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. I cittadini avranno l'opportunità di essere accompagnati nelle scelte per conseguire un significativo miglioramento dell'efficienza delle loro abitazioni e – conseguenza non trascurabile – per abbattere i costi della bolletta energetica.
Nello specifico lo Sportello Energia del Comune di Rivalta avrà le seguenti competenze:
- informare su impianti ad alta efficienza e fonte rinnovabile;
- individuare gli incentivi statali disponibili;
- supportare l'analisi dei consumi energetici dell'abitazione;
- supportare i proprietari nelle azioni di bonifica dall'amianto delle proprie abitazioni;
- promuovere la mobilità sostenibile;
- organizzare gruppi di acquisto solidale.
Lo Sportello Energia troverà la sua collocazione all'interno dello sportello polifunzionale situato al piano terreno del Palazzo Comunale di via Balma 5 e rispetterà i seguenti orari di apertura:
- martedì e mercoledì dalle ore 10 alle 12
- su appuntamento, prenotando via e-mail (sportello.energia@comune.rivalta.to.it) o telefonicamente (011.9045574) durante gli orari di apertura dello sportello.
“Un periodo di significativi interventi, strettamente coordinati tra loro – dichiara l'assessore all'Ambiente Gianna De Masi -: l'apertura dello Sportello Energia e l'avvio della mappatura della presenza di amianto tramite l'utilizzo di un drone. Lo Sportello, infatti, oltre a fornire informazioni sulle procedure per la bonifica, potrà fornire anche le valutazioni per eventualmente sostituire le coperture con pannelli fotovoltaici conseguendo risultati ad ampio spettro di efficacia”.
|