La Città di Venaria Reale anche quest'anno propone la manifestazione “Orientarsi a Venaria Reale 2016” - XII Salone dell'Orientamento, rivolto a famiglie e studenti delle scuole secondarie di I grado, un'opportunità per incontrare gli istituti superiori e le agenzie formative e conoscere le loro offerte formative. Saranno presenti in 40, tra Istituti Superiori ed Agenzie Formative, a presentare la propria offerta scolastica e formativa e a fornire materiali ed informazioni utili alle famiglie e alle ragazze e ai ragazzi che saranno chiamati alla scelta del proseguimento degli studi. La manifestazione si terrà sabato 19 novembre 2016 dalle ore 9,30 alle ore 16,30 presso la Scuola “Don Lorenzo Milani” in Corso Papa Giovanni XXIII n° 54. A questo link l'elenco delle scuole presenti al Salone:
http://www.comune.venariareale.to.it/IT/Page/t03/view_html?idp=547
Il Salone, in continua crescita (nel 2015 sono state registrate circa 400 presenze tra studenti e famiglie) costituisce un ulteriore tassello nel percorso di educazione alla scelta dei ragazzi per arrivare a conoscere meglio se stessi, le proprie attitudini e predisposizioni, per poi individuare il percorso formativo che meglio può coniugare aspirazioni, profilo individuale e fattori oggettivi.
Il Salone dell'Orientamento ha una funzione informativa; rappresenta un'importante opportunità per incontrare i referenti dei vari istituti superiori e rivolgere loro quelle domande utili a chiarire eventuali dubbi che ancora le famiglie possono avere relativamente ai diversi percorsi scolastici. Al Salone sarà presente anche Obiettivo Orientamento Piemonte
(http://www.regione.piemonte.it/formazione/orientamento/cosa.htm),progetto attivato dalla Regione Piemonte per aiutare giovani, adulti e insegnanti a scegliere il percorso più adatto alla singola persona, nei vari cicli di studio e nelle diverse fasi della vita professionale. Durante il Salone, sono previsti due incontri informativi di presentazione dei percorsi di studio post licenza media per i ragazzi e le famiglie, alle ore 11.00 e alle ore 15.00 in auditorium.
In questa edizione i ragazzi saranno ancora più protagonisti: è in programma infatti l'incontro con degli studenti che hanno frequentato alcune delle scuole presenti al Salone o che già frequentano l'Università, in cui potranno raccontare le loro esperienze di studi.
Afferma l'assessore al Sistema Educativo e alla Cultura Antonella d'Afflitto «Abbiamo voluto arricchire questa edizione con un teachers corner a cura della nostra VenariaTv e della Factory creativa dove saranno protagonisti insegnanti e ragazzi. Nessuno meglio di un giovane che racconta ad altri giovani la propria esperienza può essere miglior ambasciatore di passioni e sogni. Nostro compito, insieme agli insegnanti è essere facilitatori di esperienze e stimolatori di prospettive di vita».
La novità è il corner point allestito come un set televisivo dove Venaria Web TV insieme alla Factory, intervisteranno insegnanti, presidi, studenti, rappresentanti delle istituzioni, per fornire successivamente alle famiglie e ai ragazzi un documento audiovisivo per trarre le informazioni per l'orientamento scolastico, con una sintesi di quanto avvenuto al Salone stesso con tutte le informazioni utili. Parallelamente al salone verrà organizzato anche un percorso di orientamento-Informazione con appuntamenti presso l'Informa giovani, via Goito 4 e La Villetta (post salone), in corso Machiavelli.