home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
14/11/2016Città di Rivalta di Torino
 
 
PROGETTO GIOVANI INTEGRATO, ESEMPI DI CITTADINANZA ATTIVA!
 
 
Il Progetto Giovani Integrato è dedicato ai ragazzi dai 12 ai 25 anni e ha l'obiettivo di accogliere, ascoltare e accompagnare i giovani nella realizzazione delle loro idee. Per maggiori informazioni è possibile contattare tramite mail pgirivalta@gmail.com e alla pagina FB Progetto Giovani Integrato Rivalta.
Ecco due momenti di cittadinanza attiva…

- Sabato 22 ottobre nel pomeriggio il Progetto Giovani Integrato (PGI) è stato nuovamente protagonista sul territorio con un torneo di calcio organizzato sul campo sportivo “Gaetano Scirea” di Via Piossasco a Tetti Francesi di Rivalta.
Otto squadre miste di calcio a 7 formate da una trentina di giovani rifugiati dell'Africa centrale (Senegal, Nigeria, Gambia, Costa d'Avorio, Guinea, Mali e Somalia), ospiti della comunità del Dojrone, e altrettanti rivaltesi, giovani e meno giovani, hanno dato vita ad un torneo ad eliminazione diretta e si sono confrontate con spirito sportivo.
Una bella opportunità di svago, sport, integrazione e amicizia, anche per il gruppo di ragazze e ragazzi che non si sono fatti coinvolgere nell'attività sportiva ma non hanno rinunciato alla partecipazione e hanno seguito il torneo dalle tribune facendo il tifo.
Per l'Amministrazione Comunale erano presenti l'Assessore alla Pace Gianna De Masi e l'Assessore ai Giovani e allo Sport Marilena Lavagno, che hanno accolto e ringraziato gli organizzatori e i partecipanti.
La proposta è nata grazie alla collaborazione della Cooperativa Kaizen, che gestisce la comunità del Dojrone, la società di calcio GSD Tetti Francesi Rivalta, che gestisce l'impianto sportivo, e la Cooperativa Terremondo, che gestisce il PGI.

- Il Doposcuola di Rivalta è un'altra attività del PGI: uno spazio per studiare e imparare, per fare i compiti e divertirsi con gli amici.
Nei giorni scorsi i ragazzi e le ragazze del doposcuola di Rivalta hanno dato un altro importante significato al loro gruppo informale di studio e dimostrato che … l'unione fa la forza!
Martedì 8 novembre infatti hanno trovato una sorpresa ad attenderli nel campetto di fianco al Centro Giovani di Via Balegno: un tappeto di aghi di pino disteso dal vento dei giorni precedenti.
Hanno preso rastrello e paletta, si sono rimboccati le maniche e insieme hanno rimesso in ordine e a disposizione di tutti uno spazio comune di gioco.

La cittadinanza attiva si sviluppa anche con queste piccole azioni concrete!
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Torino

24
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login