Il Progetto Giovani Integrato è dedicato ai ragazzi dai 12 ai 25 anni e ha l'obiettivo di accogliere, ascoltare e accompagnare i giovani nella realizzazione delle loro idee. Per maggiori informazioni è possibile contattare tramite mail pgirivalta@gmail.com e alla pagina FB Progetto Giovani Integrato Rivalta.
Ecco due momenti di cittadinanza attiva…
- Sabato 22 ottobre nel pomeriggio il Progetto Giovani Integrato (PGI) è stato nuovamente protagonista sul territorio con un torneo di calcio organizzato sul campo sportivo “Gaetano Scirea” di Via Piossasco a Tetti Francesi di Rivalta.
Otto squadre miste di calcio a 7 formate da una trentina di giovani rifugiati dell'Africa centrale (Senegal, Nigeria, Gambia, Costa d'Avorio, Guinea, Mali e Somalia), ospiti della comunità del Dojrone, e altrettanti rivaltesi, giovani e meno giovani, hanno dato vita ad un torneo ad eliminazione diretta e si sono confrontate con spirito sportivo.
Una bella opportunità di svago, sport, integrazione e amicizia, anche per il gruppo di ragazze e ragazzi che non si sono fatti coinvolgere nell'attività sportiva ma non hanno rinunciato alla partecipazione e hanno seguito il torneo dalle tribune facendo il tifo.
Per l'Amministrazione Comunale erano presenti l'Assessore alla Pace Gianna De Masi e l'Assessore ai Giovani e allo Sport Marilena Lavagno, che hanno accolto e ringraziato gli organizzatori e i partecipanti.
La proposta è nata grazie alla collaborazione della Cooperativa Kaizen, che gestisce la comunità del Dojrone, la società di calcio GSD Tetti Francesi Rivalta, che gestisce l'impianto sportivo, e la Cooperativa Terremondo, che gestisce il PGI.
- Il Doposcuola di Rivalta è un'altra attività del PGI: uno spazio per studiare e imparare, per fare i compiti e divertirsi con gli amici.
Nei giorni scorsi i ragazzi e le ragazze del doposcuola di Rivalta hanno dato un altro importante significato al loro gruppo informale di studio e dimostrato che … l'unione fa la forza!
Martedì 8 novembre infatti hanno trovato una sorpresa ad attenderli nel campetto di fianco al Centro Giovani di Via Balegno: un tappeto di aghi di pino disteso dal vento dei giorni precedenti.
Hanno preso rastrello e paletta, si sono rimboccati le maniche e insieme hanno rimesso in ordine e a disposizione di tutti uno spazio comune di gioco.
La cittadinanza attiva si sviluppa anche con queste piccole azioni concrete!
|