Il 6 ottobre, dalle 9 alle 17, presso il Circolo dei Lettori (via Bogino, 9 - Torino), appuntamento con il seminario “Conoscenza e cultura. Quanto lontane e quanto vicine Italia ed Europa?", promosso dal Dipartimento di Scienze Sociali e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino.
L’iniziativa segue la pubblicazione del volume a cura di Loredana Sciolla, "Processi e trasformazioni sociali. La società europea dagli anni Sessanta ad oggi"
(Roma-Bari, Laterza, 2009) e invita alla riflessione su alcuni aspetti della società europea che si è formata dagli anni Sessanta a oggi, con particolare attenzione ai modelli generali che ne interpretano le trasformazioni. La chiave di lettura che sarà privilegiata è quella comparativa. Il seminario si presenta infatti come un’importante occasione per mettere a confronto criticamente l’Italia con l’Europa relativamente alle grandi sfide che le nazioni europee si trovano oggi ad affrontare. Tra queste, una riguarda lo sviluppo di un’economia basata sulla diffusione di conoscenze e innovazione; un’altra rimanda alla presenza di scenari che, anche a seguito dei flussi migratori, risultano sempre più differenziati sul piano culturale.
Nel programma sono previsti, tra gli altri, gli interventi
di: Loredana Sciolla (Università di Torino), Sergio Scamuzzi (Università di Torino), Cristiano Antonelli (Università di Torino), Emilio Reyneri (Università di Milano Bicocca), Francesco Tuccari (Università di Torino), Roberto Biorcio (Università di Milano Bicocca), Franco Remotti (Università di Torino), Maurizio Ambrosini (Università di Milano), Giovanni Filoramo (Università di Torino), Enzo Pace (Università di Padova), Maurizio Mori (Università di Torino) e Carmen Leccardi (Università di Milano Bicocca).
Programma completo in allegato.
Per informazioni:
Marina D'Agati - Tel: +39 011 6702602
E-mail: marina.dagati@unito.it
www.unito.it/dss
|