Una delegazione dell'associazione “Las Damas del Pisco”, capitanata dalla fondatrice e presidente Gladys Torres Urday, sabato 19 novembre, ha visitato la distilleria Magnoberta, nata nel 1918 tra i vigneti di Casale Monferrato.
Il gruppo è stato accolto dalla famiglia Luparia (produttori dal 1937) ed accompagnati in visita da Valeria Luparia, direttrice di produzione ma anche presidente dell'associazione “Donne della grappa”.
Un‘interessante visita nell'impianto di distillazione, ampiamente descritto dalla direttrice Luparia, tra tante curiosità per conoscere le varie fasi di lavorazioni, in funzione ogni giorno H 24, nell'impianto di distillazione discontinua a vapore diretto a bassa pressione in rame. Gli straordinari alambicchi distillano grappe monovitigno con una produzione legata alla tradizione dell'azienda, con vinacce pregiate del territorio come: Barolo Barbaresco, Nebbiolo, Bonarda, Grignolino, Malvasia, Barbera, Freisa, Brachetto, Moscato che, sono alcune fonti di lavorazione e produzione della famiglia.
Interessante il moderno sistema di smaltimento delle vinacce, che l'azienda recupera rispettando l'ambiente, alcune parti vanno agli oleifici altre diventano mangimi e i raspi vanno ad alimentare il fuoco dell'impianto.
La famiglia Luparia attraverso il ricco territorio e l'arte della distillazione, hanno distillato le “Grappe di Casa Luparia”, gelosamente custodite nella cantina di invecchiamento in botti di Rovere di Slavonia. “Le Riserve” con Grappe di Barbera, Moscato Chardonnay e molte altre. Il Ricettario, la linea dedicata all'alta pasticceria “Grand Patissier”.
L'ospitalità e visita è proseguita con la degustazione di una vasta gamma di grappe, completa di descrizione, da parte di Valeria Luparia, delle caratteristiche dei diversi distillati come: Grappa di Brachetto, Grappa Stravecchia di Barolo, Grappa di Malvasia Barrique, “Patrimonio” Grappa del Monferrato, Grappa di Bonarda. La storia della Distilleria si legge tra la collezione “Historia” Grappe d'Autore. Una dolce sorpresa ha deliziato gli ospiti con i cioccolatini “I Mabè” Peyrano legata alla produzione Magnoberta.
L'incontro tra la distilleria Magnoberta e l'associazione “Las Damas del Pisco”, ha creato una sintonia di passione ed impegno per far conoscere due lavorazioni e due tradizioni che hanno un solo scopo, quello di distillare prodotti di alta qualità. La presidentessa Gladys Torres Urday, ha donato a Valeria Luparia una bottiglia di Pisco Acholado “PISKUS” della valle di Ica. Pisco distillato di Bandiera del Perù.
Presenti alla bellissima giornata: Cathy Barbaran, presidente filiale Svizzera della “Las Damas del Pisco”; Mariana Garcia filiale di Milano; Liz Figueroa presidente filiale di Torino e Ketty Toledo anche lei della filiale Torino.
La visita si è conclusa con un delizioso pranzo presso la Cascina Faletta, situata tra i vigneti di Casale Monferrato fin dal 1881.
VEDERE ALTRE FOTO NEGLI ALLEGATI.