Mercoledì 30 novembre e mercoledì 14 dicembre alle ore 18,00 si terranno presso la Certosa di Collegno, in Piazza Cavalieri SS Annunziata 7, gli incontri dell'Alzheimer Caffè itinerante in Val di Susa. L'iniziativa - organizzata da Infine Onlus in collaborazione con la SC di Neurologia dell'Ospedale di Rivoli, finanziata da fondazione Magnetto - è dedicata ai malati di Alzheimer e altre demenze e alle famiglie che se ne prendono cura.
Che cos'è l'Alzheimer Caffè? È un luogo dove le famiglie si possono recare con il malato allo scopo di confrontarsi con esperti e rompere l'isolamento prodotto sia dal disagio che ancora causa la malattia, sia dall'impegno di cura, sovente troppo gravoso. I familiari hanno a disposizione uno spazio informale per scambiarsi sostegno, solidarietà e consigli. Contemporaneamente i malati sono accolti da neuropsicologi e volontari per fare stimolazione cognitiva e terapia occupazionale.
A ogni incontro, a cui è possibile partecipare gratuitamente, vengono raccolti i nominativi delle persone interessate a far parte di un gruppo di sostegno per i familiari e i loro malati che si terrà in Val di Susa a partire dai primi mesi del 2017.
Agli incontri saranno presenti il dott. Salvatore Amaru, Ospedale di Rivoli, la dott.ssa Giorgia Barisone, neuropsicologa Ospedale di Rivoli, la dott.ssa Paola Palmisano Ospedale di Rivoli, il dott. Piero Genovese (Asl TO3) e la dott.sa Marina Sozzi, presidente di Infine Onlus.