Lunghi ritardi e un parco mezzi troppo datato. Il Comune di Rivalta ha deciso di promuovere una raccolta firme per chiedere all'Agenzia per la Mobilità Piemontese, a GTT e all'Assessorato regionale ai Trasporti misure urgenti e soluzioni immediate in risposta alle lamentele di viaggiatori e pendolari.
Gli autobus in circolazione sul territorio comunale hanno un'anzianità di servizio ormai elevata, con problemi di rumorosità riscaldamento ed emissioni. Sono frequenti i guasti e di conseguenza i trasbordi da un mezzo all'altro, con gravi disagi ai cittadini. Sulla linea 43 i ritardi sono all'ordine del giorno: la tratta è utilizzata da studenti e lavoratori che non possono far fronte e tanto meno accettare ritardi che al mattino raggiungono anche i 40-50 minuti.
Per ridurre il traffico delle auto -vista anche l'emergenza smog delle ultime settimane- è indispensabile che Rivalta possa usufruire di un servizio pubblico affidabile e sicuro.
L'assessore ai Trasporti del Comune di Rivalta Marilena Lavagno spiega così i motivi dell'iniziativa:
«Se vogliamo ridurre il traffico delle auto è indispensabile poter contare su un servizio pubblico affidabile, sicuro e per quanto possibile confortevole. Considerato il perdurare dei disagi -in particolare della linea 43- abbiamo ritenuto importante agire non solo nelle sedi istituzionali, ma anche dando voce al disagio dei cittadini attraverso una petizione. È improrogabile investire sul fronte della progressiva sostituzione del parco mezzi in città e nelle tratte suburbane e parallelamente lavorare sul rispetto degli orari e sulla corretta informazione dei passaggi in tempo reale, attraverso le app»
Si può prendere visione e firmare la petizione nella sede dello Sportello del Cittadino nel Palazzo Comunale in via Balma 5, alla Biblioteca di Tetti Francesi in via Carignano 118 e al Punto Prestito Bibliotecario di Pasta in via Leopardi. |