Dopo la costruzione dieci anni fa del casello di Beinasco, con il relativo pedaggio all'intersezione tra l'autostrada Torino-Pinerolo e la tangenziale sud, il traffico sulle strade intorno a Rivalta è aumentato a dismisura. Via Torino, nella frazione di Pasta, è ormai utilizzata come scorciatoia per raggiungere il capoluogo attraverso la SP6. Una situazione ulteriormente peggiorata con l'apertura di un centro commerciale proprio su via Torino.
Ogni giorno, fino a pochi mesi fa, oltre 10.000 veicoli transitavano su via Torino e molti di questi utilizzavano le vie interne della frazione come scorciatoie per imboccare la SP6. Il nuovo semaforo sulla via principale di Pasta ha ridotto del 10% il flusso veicolare, ma ancora tanti usano via Leopardi, via Tasso, via Aleramo per bypassare il traffico.
Per ridurre il passaggio nelle zone residenziali di Pasta e abbassare i livelli di inquinamento è stato istituito il divieto di svolta a sinistra da via Torino in via Leopardi ai non residenti, così da disincentivare l'attraversamento della frazione.
Per rendere immediatamente visibili le auto dei residenti di Pasta ai controlli della Polizia locale è stato realizzato una adesivo in vetrofania, da applicare sulla parte interna del parabrezza. L'adesivo è in distribuzione nella sede dei vigili in via Balma 5.
Orari: lunedì 9-12/14-15,30; mar. gio. ven. 9 -12; mercoledì 9 -12/14-18,30
Informazioni al numero 011-90.45.525
Per il ritiro è necessario esibire il libretto di circolazione e un documento di identità.