Dal 14 febbraio al 7 marzo una stazione mobile dell'ARPA monitorerà l'aria della frazione di Pasta. La stazione mobile è posizionata in via Torino, all'altezza del n. civico 99.
La verifica del livello di qualità dell'aria è stata richiesta dal nostro Comune per avere dati certi sul livello di inquinamento ambientale in una zona che vede un notevole passaggio di veicoli, provocato dai tanti automobilisti che, per evitare il pedaggio del casello di Beinasco, percorrono via Torino per raggiungere Torino. Anche l'apertura del grande centro commerciale, affacciato sulla stessa via, ha negli anni aumentato il flusso veicolare.
Come previsto dal programma di mandato dell'attuale amministrazione comunale diventa necessario avere dati certi sull'impatto ambientale di tale situazione per poter poi valutare eventuali azioni di riduzione dell'inquinamento.
I tecnici Arpa valuteranno parametri chimici e parametri meteorologici, che influenzano significativamente la qualità dell'aria. Verrà rilevata la presenza e la concentrazione degli inquinanti più critici del territorio regionale: ossidi di azoto (monossido e biossido di azoto), ozono, biossido di zolfo, monossido di carbonio, benzene e toluene, PM 2.5 e PM10. Saranno rilevate anche temperatura, umidità relativa, velocità e direzione del vento, pressione atmosferica, pioggia.
I risultati del monitoraggio saranno pubblicati on-line sul sito istituzionale del Comune di Rivalta all'indirizzo www.comune.rivalta.to.it