Anche quest'anno si è svolta a Torino la seconda edizione del Festival del Giornalismo Alimentare da giovedì 23 a sabato 25 febbraio 2017.
Il sabato si è svolto il press tour “Colline da Bere” che ci ha portato a Piozzo a “Casa Baladin” e alla Morra. Piozzo è un paesino di 900 persone nelle Langhe, diventato meta di chi ama la birra per merito di Teo Musso. Oggi è una delle birre artigianali italiane più conosciute.
Tutto è iniziato quanto Teo da ragazzo va a Montecarlo dallo zio dove assaggia la Chimay Tappo Blu e scopre un mondo nuovo, conosce una ballerina francese con lei lascia la Francia per tornare a Piozzo dove riaprono una vecchia osteria facendola diventare un pub. Dal nome francese “Le Baladin”, il pub proponeva 200 etichette di birre europee.
La birra Baladin nasce poi nel 1996, quanto Teo va in Belgio a conoscere meglio la birra. La prima birra fu prodotta su delle vasche usate per la produzione di latte e adattate in Belgio per il nuovo utilizzo. Le due prime birre furono: la Blonde e l'Ambrée. La vendita di queste birre fa scappare i clienti ma Teo non si preoccupa. La Isac e la Super vengono imbottigliate in bottiglie da champagne da 75 cc e spedite a 500 ristoranti in Italia. Dopo un po di anni grazie alla stampa e ai media hanno fatto uscire la birra dai confini piemontesi, nascono così nuove birre come la Wayan e la Nora. Teo dopo aver degustato decine di birre in calici differenti ,Teo ha modellato la forma del “bicchiere da birra universale “ con l'approvazione di Lorenzo Dadove massimo esperto italiano di birre. Quindi nel 2006 masce il bicchiere che si chiama Teku, disponibile in due versioni Teku 42 cl di capienza e Mini Teku ,33 cl. L'esperienza di Teo fa sì che altri entrino nel mondo della birra artigianale e si crea così una rete di birrai italiani che comunicano tra di loro. Nascono così gli Open Baladin, che sono pub che fanno conoscere le birre italiane e i prodotti Baladin. Il 21 giugno 2017 si aprirà il Baladin Open Garden , lo stabilimento accoglierà adulti e bambini.
Dopo aver visitato il Birrificio siamo andati a Casa Baladin che è un ristorante “birrario” dove si puo' anche dormire e si trova sulla piazza centrale di Piozzo dove abbiamo fatto una degustazione di cibi cucinati dallo chef Christian abbinati a birre.
Abbiamo mangiato uovo cotto a bassa temperatura con fonduta di Toma Piemontese, spinaci e tartufo nero con l 'abbinamento della birra Wayan,poi abbiamo mangiato riso carnaroli “Cascina Belvedere”, mantecato con cime di rapa,Burrata e salsiccia di vitello con l'abbinamento della birra Nazionale, e per finire una crema profumata agli agrumi,sorbetto all'arancia e frutta fresca con l'abbinamento della birra Xyauyu”. Finito il pranzo abbiamo visitato le stanze di Casa Baldin molto spaziose e pulite. Poi dopo siamo andati alla Morra dove Michele Alessandria ci ha raccontato un po' la storia delle Langhe e dei suoi vitigni. A la Morra troviamo il monumento al Vignaiolo in Piazza Castello e la Cantina Comunale della Morra dove si possono degustare e acquistare i vini dei produttori della zona. Noi abbiamo assaggiato il “La Punta “ Mac Magnum dell'azienda Crissante Alessandria e poi abbiamo assaggiato un rosato “Affresco”. Con queste due degustazioni se chiuso il press tour.