Rivalta Centro ha la sua area sportiva lungo il Sangone. È diventato realtà il progetto vincitore del Bilancio Partecipativo 2015, che ha raccolto il 60% delle preferenze sui voti totali di Rivalta Centro. Tra dicembre e gennaio sono stati installati 14 attrezzi ginnici lungo la pista ciclabile del parco del Sangone: panche addominali, spalliere, push-up bar, cross trainer.
Le attrezzature permettono a chi percorre la pista, a piedi o in bicicletta, di svolgere in totale libertà esercizi ginnici specifici per varie tipologie di fasce muscolari. Un'occasione e un motivo in più per mantenersi in forma e trascorrere il tempo libero all'aperto, facendo sport da soli o in compagnia.
Anche se già accessibile e già utilizzata, nonché apprezzata dagli sportivi rivaltesi, l'Area sportiva Sangone lungo via Piossasco verrà inaugurata domenica 5 marzo, con la partecipazione dei cittadini progettisti del Bilancio Partecipativo. Interverranno anche alcune realtà sportive del territorio.
Questo il programma della giornata:
• ore 14,00 Gara di ciclocross, prima prova Campionato d'inverno MTB
• ore 15,30 Esibizioni di ginnastica artistica
• Merenda per tutti
• Premiazione Gara di ciclocross
Nel corso dell'inaugurazione verranno distribuite le mappe Rivalta: Palestra a Cielo Aperto con indicazione dei percorsi ciclabili, delle strutture sportive e delle aree dotate di attrezzi ginnici.
Spiega Marilena Lavagno, assessore allo Sport e alla Partecipazione del Comune di Rivalta:
«le mappe sono uno strumento che abbiamo realizzato per dare visibilità alle occasioni di sport libero e gratuito di cui anche i cittadini attraverso il Bilancio Partecipativo si sono fatti promotori. Dopo Evogym di Gerbole -Bilancio Partecipativo 2014- questo è il secondo progetto vincitore legato allo Sport. Il Bilancio Partecipativo, ancora una volta, si dimostra capace di valorizzare le iniziative dei cittadini, coinvolgendoli nelle scelte per la realizzazione di opere pubbliche, a beneficio di tutta la popolazione».