Il 24 settembre 2010, a conclusione delle Giornate Universitarie Italo-Tedesche, cominciate il 23 settembre presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento, verrà conferito il Premio Mittner alla linguista germanista prof.ssa Marcella Costa, docente di Lingua e Traduzione tedesca all’Università di Torino.
Il Premio Mittner viene assegnato ogni anno in una disciplina differente ad uno studioso italiano, che si sia distinto per ricerche dalle quali emerga un serrato confronto scientifico-intellettuale con il mondo tedesco.
Il premio consta di un assegno di 5000 Euro e in una borsa di ricerca di un mese in Germania, finanziata dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca.
La prof.ssa Marcella Costa ha conquistato i favori della giuria binazionale grazie al suo operato scientifico, al suo impegno per la lingua tedesca e per le relazioni italo-tedesche in ambito accademico. A motivazione della scelta, la giuria ha indicato i brillanti risultati scientifici già raggiunti dalla 39enne italiana: la sua carriera rappresenta la dimostrazione significativa di un percorso di eccellenza nell’ambito di una disciplina, la linguistica tedesca, ancora agli esordi in Italia. Oltre a ciò l’oggetto principale delle sue ricerche e i suoi progetti testimoniano l’impegno per la comprensione tra Italia e Germania e lasciano presagire lo sviluppo ulteriore di una carriera già affermata.
Il programma completo delle Giornate Universitarie Italo-Tedesche è disponibile al link:
http://ic.daad.de/rom/itindex.html
Per informazioni:
Prof.ssa Marcella Costa
Tel: 011.6703434
E-mail: marcella.costa@unito.it
|