Celebrare i Mille anni di Rivalta con una storia collettiva. Nasce da questa idea il libro Risveglio nel Passato, scritto dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado “Don Milani” e “Paola Garelli” di Rivalta. Cinque le classi coinvolte (quattro della “Garelli” e una della “Don Milani”) in un vero laboratorio creativo, un esperimento di staffetta di scrittura durante la quale i ragazzi di ciascuna classe, partendo da un breve incipit, hanno contribuito al racconto, continuando quanto scritto dai compagni che li hanno preceduti nella stesura del testo.
Il risultato è un racconto in cinque capitoli, ambientato in una Rivalta medievale dell'anno 1016. Protagonista un gruppo di amici, catapultati dai giorni nostri in pieno medioevo, alle prese con una missione impegnativa: tornare nel ventunesimo secolo superando prove e risolvendo enigmi apparentemente oscuri. La loro arma vincente sarà la conoscenza di fatti e personaggi della Storia, studiati a scuola.
«La Storia è viva se continua a parlare a tutte le generazioni in modo da non ripetere gli errori del passato» scrivono nella prefazione del libro il Sindaco di Rivalta Mauro Marinari e l'assessore alle Politiche educative Maria Rita Vittori. «Ne è nato un racconto avventuroso -spiegano dall'associazione M.I.O. Domani- tutto ambientato a Rivalta che mediante una libera interpretazione di fatti, luoghi e tempi storici contribuirà a far divulgare la sua storia e ad apprezzarne la bellezza di monumenti e paesaggi».
A completare il testo i disegni realizzati ancora dai ragazzi, che illustrano tutti i capitoli del libro e nella sezione La Storia a Colori ripercorrono alcuni momenti della storia di Rivalta attraverso i monumenti e le opere d'arte presenti sul territorio.
In un'epoca ormai caratterizzata dalla scrittura digitale e dalla forte impronta personale e personalistica dei social media la staffetta di scrittura è stata così occasione per ridare dignità al cartaceo e far conoscere ed apprezzare agli studenti delle scuole il significato della scrittura collaborativa.
Il progetto è stato reso possibile grazie alle insegnanti delle scuole medie, al personale della Biblioteca che ha coordinato il lavoro e a M.I.O. Domani, l'associazione che raccoglie memorie e testimonianze sulla vita di Rivalta.
Il libro verrà presentato Martedì 4 aprile alle ore 21 al Centro Incontri Il Mulino in via Balegno 2 a Rivalta