COMUNICATO STAMPA del 3 aprile 2017
“LISISTRATA di Aristofane”
Ultimo appuntamento stagionale di CIRCO IN PILLOLE
la rassegna tirocinio della La FLIC Scuola Di Circo
Direzione scenica di Francesco Sgrò, Stevie Boyd e Riccardo Massidda
sabato 8 aprile 2017 ore 21:00
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, Torino
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
www.flicscuolacirco.it
Sabato 8 aprile 2017 alle ore 21:00 va in scena “LISISTRATA di Aristofane”, il sesto e ultimo appuntamento stagionale di “Circo in Pillole”, la rassegna-tirocinio ideata 14 anni fa dalla FLIC Scuola di Circo per permettere agli allievi di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico.
La rassegna ha proposto un appuntamento al mese fino ad aprile e da questa stagione si è svolta nel nuovo “SPAZIO FLIC” di via Niccolò Paganini 0/200.
La direzione scenica è di Francesco Sgrò, Stevie Boyd e Riccardo Massidda, rispettivamente direttore artistico e docenti della FLIC Scuola di Circo, che per questa rappresentazione si sono ispirati alla commedia greca che racconta la storia di Lisistrata, “colei che sciolse gli eserciti" invitando le donne a fare uno sciopero del sesso sino a quando gli uomini non avessero posto fine alla guerra.
Attraverso uno “studio collettivo sull'atto scenico circense”, in cui il numero virtuoso del singolo trova la sua collocazione all'interno della creazione corale che lo trasforma e arricchisce, gli allievi della FLIC metteranno in scena “un mondo alla rovescia", dove il comando viene preso da chi di solito è sottomesso, da donne consapevoli delle loro possibilità nell'imporre la propria volontà agli uomini.
La rappresentazione coinvolge 80 allievi - i ragazzi iscritti al 1° e al 2° anno del “Corso Professionale per l'Artista di Circo Contemporaneo” e quelli iscritti al “Terzo anno di Ricerca Artistica Individuale” e al corso propedeutico intitolato “Mise à Niveau” – e le tecniche circensi utilizzate sono molte, dall'acrobatica alla giocoleria, dalle discipline aeree al mano a mano.
Nei Circo in Pillole gli studenti acquisiscono anche altre competenze partecipando a tutte le fasi di creazione sotto la supervisione di tecnici luci ed audio, scenografi, ecc… Oltre il 60% degli allievi proviene dall'estero, e di questi il 50% da paesi extra-europei, grazie all'importante valenza internazionale assunta dalla FLIC che da anni crea nel cuore di Torino un melting-pot culturale e artistico di alto livello.
Anticipazioni sulla rassegna “Spazio FLIC presenta…”, al via il 3 maggio
Dal 3 maggio al 25 giugno si svolge la rassegna “Spazio FLIC presenta…”, anch'essa dedicata totalmente, come i Circo in Pillole”, agli allievi e alla loro preparazione artistica e alla loro relazione con il palcoscenico e con il pubblico.
La rassegna propone 10 appuntamenti con spettacoli ideati e creati nello Spazio FLIC e presentati al pubblico nei nelle serate di mercoledì e giovedì. Tra queste creazioni ci sono gli spettacoli di fine anno accademico dei tre anni di corso e del corso denominato “Mise à Niveau”, le presentazioni dei progetti artistici personali degli allievi del secondo e del terzo anno e uno spettacolo con gli allievi dei corsi amatoriali.
“Spazio FLIC presenta…” conclude la terza stagione di “Prospettiva Circo”, progetto artistico che si avvale del sostegno del MIBACT che lo ha inserito nella rosa dei 6 progetti nazionali di perfezionamento professionale scelti per il triennio 2015/2017. “Prospettiva Circo” include tutte le attività formative e tutti gli eventi organizzati dalla FLIC, ponendosi tra gli obiettivi principali quello di promuovere lo spettacolo dal vivo attraverso l'arte circense contemporanea e quello di accompagnare lo spettatore nei luoghi in cui l'artista di circo contemporaneo studia, crea e si esibisce.
LO “SPAZIO FLIC” di via Niccolò Paganini 0/200 a Torino, è il nuovo spazio della scuola inaugurato nel gennaio del 2016 in un ex hangar industriale del periferico quartiere Barriera di Milano, nato come nuovo spazio di formazione e da questa stagione adibito anche ad accogliente ed attrezzata sala spettacoli. Lo Spazio è un open space di 700mq, dotato di tutti i confort e di tutte le attrezzature necessarie all'allenamento di numerose discipline (tecniche aeree, trapezio e corda ballant, palo cinese, equilibrismo, ruota tedesca, giocoleria, roue Cyr, verticali, mano a mano), ricavato con tanto lavoro e fatica per gestire al meglio i corsi dei sempre più numerosi allievi ed ora anche per ospitare diversi spettacoli della FLIC, ma anche spettacoli di compagnie esterne, principalmente composte anche da ex-allievi così da continuare ad affiancarli nel loro percorso di crescita professionale.